Prevenzione e contrasto delle aggressioni nei presidi dell’AO AL: firmato in Prefettura il protocollo d’intesa
Tra gli obiettivi aumentare la sicurezza del personale sanitario dell’Azienda
“Protocollo d'intesa per la prevenzione e il contrasto degli atti di violenza e delle aggressioni contro gli esercenti le professioni sanitarie nelle strutture sanitarie e nei presidi dell'Azienda Ospedaliera di Alessandria”.
È questo il titolo dell’importante atto sottoscritto mercoledì 8 febbraio, dal Prefetto Alessandra Vinciguerra, dal direttore generale dell’AO AL Valter Alpe, dal Questore Sergio Molino e dai comandanti provinciali dell’Arma Carabinieri Massimiliano Rocco e della Guardia di Finanza Massimiliano Pucciarelli.
Protocollo d'intesa
Un protocollo d’intesa che ha come obiettivo non solo la gestione di episodi di aggressione o di violenza a danno dei lavoratori dell’Azienda Ospedaliera durante lo svolgimento delle proprie attività lavorative, ma anche quello di avviare una serie di azioni che possano prevenirli.
Azioni che potranno andare dalla messa in atto di misure di sicurezza fisiche, come ad esempio sistemi di teleallarme e di vigilanza, fino a strumenti di comunicazione che pubblicizzino alcune delle soluzioni adottate nelle proprie strutture o ad attività di formazione per il personale sanitario finalizzate alla gestione delle situazioni di conflitto.
«Gli episodi di aggressione e violenza ai danni degli operatori delle strutture sanitarie da parte di pazienti e dei loro congiunti – ha ricordato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi –, sono in aumento. Per questo motivo la sottoscrizione di questi protocolli d’intesa è fondamentale per rafforzare la già proficua collaborazione che quotidianamente vede impegnate le Forze dell’Ordine e i presidi ospedalieri. Il lavoro del personale sanitario deve essere tutelato, salvaguardando quei professionisti impegnati in prima linea nella salvaguardia della salute pubblica. Un grazie di cuore, quindi, a tutti i firmatari per l’impegno profuso nel giungere alla definizione dell’atto ufficializzato oggi».
La soddisfazione del Prefetto e direttore generale
Esprimono la massima soddisfazione anche il Prefetto Alessandra Vinciguerra e il direttore generale dell’AO AL Valter Alpe, che ricorda inoltre:
«Essere la prima azienda ospedaliera del Piemonte ad aver sottoscritto, così come indicato dal Ministero dell’Interno, iI protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle aggressioni ci rende particolarmente felici. A questo proposito è bene sottolineare che sono stati ben 125 gli eventi violenti nei confronti del personale in servizio dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria nel solo 2022, che hanno portato anche a quattro infortuni, con conseguenti 111 giorni d’assenza dal lavoro. Episodi che si sono concentrati soprattutto al Pronto Soccorso e 118 (quasi il 60 per cento dei casi), mentre la restante percentuale è da suddividere tra i reparti e gli ambulatori (37,6%) e la struttura di Psichiatria (1,6%)».
Il protocollo d’intesa si applica a tutela dei lavoratori dell'Azienda Ospedaliera, e di eventuali terze persone presenti e coinvolte da episodi di violenza, all'interno di tutte le strutture: l’Ospedale civile Santi Antonio e Biagio, l’Infantile Cesare Arrigo, il Presidio riabilitativo Borsalino, il Poliambulatorio Gardella, la Centrale Operativa 118 e la Sede degli Uffici Amministrativi.