Convenzione

Progetto "Scuola sicura" grazie a polizia locale e volontari

Attualmente si riescono a coprire 82 turni settimanali e l’attività interessa plessi scolastici sia della città che dei sobborghi

Progetto "Scuola sicura" grazie a polizia locale e volontari
Pubblicato:

È stata firmata lunedì 11 settembre, presso il Comando di Polizia Municipale della Città di Alessandria, la convenzione che avvia, anche per questo nuovo anno scolastico, il progetto "Scuola Sicura".

Protagonisti e obiettivi

che coinvolge il Corpo di Polizia Municipale e gli appartenenti alle Associazioni delle Forze dell’Ordine in congedo (Associazione Polizia municipale in congedo, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Polizia di Stato in congedo, Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria e Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia).

Presenti alla firma l’Assessore Comunale alla Sicurezza e Polizia Municipale, 𝐄𝐧𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐨𝐧𝐢, il Comandante Vicario, 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐁𝐚𝐬𝐬𝐚𝐧𝐢, e i 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐑𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 coinvolte. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e condividere un servizio importante per il presidio del territorio, complementare a quello già abitualmente svolto dalla Polizia Municipale di Alessandria.

Gli operatori delle Associazioni delle Forze dell’Ordine in congedo coinvolte saranno impegnati in un servizio volontario di 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐮𝐬𝐜𝐢𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐢 𝐏𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐢, al fine di 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚 𝐬𝐢𝐭𝐮𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐫𝐢𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥'𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐮𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐨𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐞 che con il loro atteggiamento e/o comportamento potrebbero ledere gli stessi mettendo in atto violazioni di norme di legge e di regolamenti.

L'attività verrà svolta indossando 𝐚𝐩𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐝 𝐚𝐥𝐭𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀, recante lo stemma del Comune di Alessandria e la denominazione specifica del Progetto ed esibendo un 𝐭𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨, anch’esso rilasciato dall’Amministrazione Comunale.

Attualmente si riescono a coprire 𝟖𝟐 𝐭𝐮𝐫𝐧𝐢 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢 e l’attività interesserà 𝐏𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐬𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐒𝐨𝐛𝐛𝐨𝐫𝐠𝐡𝐢: prevalentemente quelli interessati da traffico viabile per il quale il presidio svolto dai Volontari risulterà decisivo, 𝐢𝐧 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐌𝐮𝐧𝐢𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐞.

Seguici sui nostri canali