Attualità
ALESSANDRIA

Rapporto ICity Rank 2021: Alessandria meno smart di Cuneo

Nel rapporto 2020 la città si posizionava al 59° posto, oggi al 50°. Dunque un risalita in positivo di ben 9 unità.

Rapporto ICity Rank 2021: Alessandria meno smart di Cuneo
Attualità Alessandria città, 26 Novembre 2021 ore 12:16

Alessandria meno smart di Cuneo. E' quanto emerge dal rapporto ICity Rank 2021, presentato ieri a Roma durante il Forum PA, vede la città di Alessandria al (50°).

Nel 2020 la città si posizionava al 59° posto. Dunque un risalita in positivo di ben 9 unità.

ICity Rank 2020
I dati 2020

Indagine sullo stato di digitalizzazione di 107 Comuni

L’indagine, che restituisce la fotografia sullo stato di digitalizzazione di 107 Comuni capoluogo italiani, è realizzata da FPA, società di servizi e consulenza del Gruppo Digital360 specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, formazione e accompagnamento al cambiamento organizzativo e tecnologico delle pubbliche amministrazioni e dei sistemi territoriali.

Posizionamento ottenuto da 8 indici settoriali

La ricerca valuta il posizionamento dei comuni capoluogo nell’indice di trasformazione digitale, ottenuto dalla media aritmetica di 8 indici settoriali (disponibilità online dei servizi pubblici, disponibilità di app di pubblica utilità, integrazione delle piattaforme digitali, utilizzo dei social media, rilascio degli open data, trasparenza, implementazione di reti wifi pubbliche e diffusione di tecnologie di rete). Analizzando il rapporto nel dettaglio emerge l’ottimo piazzamento della città della classifica che prende in considerazione Iot e Tecnologie di Rete (terzo posto pari merito con Bologna, Brescia, Mantova e Parma).

La classifica delle città

Guidano la classifica generale Firenze, Milano e Bologna. La prima delle piemontesi è Torino, al 7° posto in Italia, segue Novara (40°), Verbania (44°), più distaccate Alessandria (50°), Vercelli (52°), Asti (56°), Biella (81°).