Referendum

Referendum 22 e 23 marzo: il Comune di Alessandria cerca scrutatori. Le indicazioni per gli elettori all’estero

Le indicazioni per gli elettori che si trovino temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche

Referendum 22 e 23 marzo: il Comune di Alessandria cerca scrutatori. Le indicazioni per gli elettori all’estero

Fino a lunedì 23 febbraio 2026, gli elettori del Comune di Alessandria potranno manifestare la propria disponibilità a svolgere l’incarico di scrutatori in occasione della consultazione referendaria prevista per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.

Come candidarsi come scrutatori

Potranno candidarsi coloro che, alla data del 22 marzo 2026, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 74 anni attraverso il sito istituzionale del Comune. In caso di difficoltà nell’utilizzo dell’applicativo online, sarà possibile segnalare la propria disponibilità rivolgendosi al servizio di Facilitazione digitale, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00, ubicato al piano terreno del Palazzo comunale, lato via Verdi, presso l’ufficio adiacente al Protocollo.

La Commissione Elettorale Comunale, convocata per il giorno 26 febbraio, procederà alla nomina degli scrutatori selezionando, tra gli elettori che avranno manifestato la propria disponibilità, coloro che risultano iscritti all’Albo degli scrutatori, individuando contestualmente anche i nominativi di riserva. Le disponibilità pervenute oltre il termine del 23 febbraio, sia da parte degli iscritti all’Albo sia dei non iscritti, saranno prese in considerazione esclusivamente in caso di rinuncia o assenza degli scrutatori precedentemente nominati.

Le indicazioni per gli elettori all’estero

Gli elettori che si trovino temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche, per un periodo continuativo di almeno tre mesi all’interno dei quali ricade la data della consultazione, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza.

A tal fine, gli interessati devono presentare apposita domanda in carta libera, corredata da copia di un documento di identità in corso di validità, utilizzando il modulo dedicato, disponibile sul sito del Ministero dell’Interno.

La domanda deve pervenire al Comune di Alessandria tassativamente entro e non oltre mercoledì 18 febbraio 2026, tramite posta ordinaria o posta elettronica anche non certificata, oppure brevi manu da parte di persona diversa dall’interessato.

Possono presentare domanda di voto per corrispondenza anche i familiari conviventi degli elettori temporaneamente all’estero, anche se non in possesso del requisito della permanenza all’estero per un periodo minimo di tre mesi.