Riapre il punto vendita COOP di Alessandria e diventa un Superstore
Il negozio aveva chiuso temporaneamente il 31 dicembre scorso per consentire il completamento dei lavori di riqualificazione
A partire da giovedì 16 marzo 2023, riapre al pubblico il punto vendita Nova Coop di Alessandria, che diventa un Superstore Coop e sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.30 e la domenica dalle 9 alle 20, con un’estensione del servizio domenicale, in precedenza attivo solo fino alle 13.
Gli interventi di riqualificazione
Il negozio aveva chiuso temporaneamente il 31 dicembre scorso per consentire il completamento dei lavori di riqualificazione che hanno interessato il complesso del centro commerciale “Gli Archi”, in attività dal 1991. L’intervento di ammodernamento ha coinvolto l’intero isolato e modificato il layout della galleria, con l’estensione della superficie di vendita occupata dal negozio Nova Coop, da 2700 a 3000 metri quadrati, e la costruzione di un corpo di fabbrica separato da 1000 metri quadrati per ospitare le attività che completano l’offerta commerciale del ben noto Centro Gli Archi. Il valore economico complessivo della ristrutturazione è di circa 14 milioni di euro.
Il percorso all'interno del Superstore
L’ingresso nell’area di vendita è introdotto dal Fiorfiore Cafè, il nuovo corner di caffetteria e ristoro che propone sfiziose soluzioni per la colazione e la pausa pranzo. I reparti si aprono con la piazza dell’ortofrutta – un’ampia scelta di prodotti biologici anche sfusi e di frutta e verdura stagionale – per proseguire con i banchi di libero servizio, con piatti freschi pronti, salumi e latticini adatti a una spesa veloce, e con l’Ovale dei reparti servito. Quest’ultimo è lo spazio che rappresenta il cuore dell’offerta di vendita e comprende la panetteria/pasticceria, con un assortimento di pane, focacce, pizze e dolci preparati tutti i giorni; la gastronomia, con specialità calde e un’ampia scelta di prodotti dop e igp; la macelleria, con l’offerta dei migliori tagli e una vasta gamma di prodotti pronti da cuocere; la pescheria, dove trovare il pescato del giorno secondo le disponibilità di stagione.
Completano l’assortimento commerciale i reparti surgelati, acque, cura della casa, alimenti per animali, latte/uova, dispensa e snack, edicola/libri, la cantina dei vini – un espositore dell’eccellenza dei vini italiani dove trovare le proposte del territorio locale, un assortimento delle etichette Fior Fiore e di vini e spumanti nazionali provenienti da cantine selezionate – e l’area dedicata ai prodotti per la salute, integratori e prodotti per il benessere della persona.
Cosa offre il format
Il superstore è progettato per offrire un nuovo modo di fare la spesa che migliora l’esperienza di acquisto del cliente e lo agevola a completarla in minor tempo, ricevendo contemporaneamente maggiori informazioni sui prodotti e sui servizi disponibili, grazie all’uso di dotazioni tecnologiche avanzate e a un sistema di segnaletica e informazione digitale che lo accompagna nell’intero punto vendita.
L’innovazione è visibile nei totem touch “Zero Attesa” presenti presso la gastronomia, che permettono di selezionare prodotti e quantità desiderate, prenotarli e ritirarli comodamente non appena pronti, senza dover sostare in attesa. Andando verso la barriera casse oltre a quelle normali, il cliente trova le casse fast lane e il servizio “Salvatempo”, che consiste in un dispositivo mobile, riservato ai Soci, da prendere all’ingresso con cui scannerizzare i prodotti, mentre vengono scelti, e che permette di pagare più velocemente nelle postazioni automatiche dedicate. All’esterno del punto vendita sono posizionati i locker Coopshop, un luogo sicuro dove ritirare in qualunque momento della giornata, secondo la propria comodità, la spesa ordinata online sul sito Coopshop.it e preparata per il cliente dagli addetti del negozio.
Il nuovo centro servizi unificato Novapoint, posizionato tra il Fiorfiore Cafè e l’area casse, offre in un unico spazio a soci e clienti la possibilità di usufruire dei servizi di assistenza e informazione, del prestito sociale, di sottoscrivere contratti di luce, gas e telefonia, di pagare le bollette e i tributi alla pubblica amministrazione e di effettuare le pratiche per il rilascio del sistema pubblico di identità digitale – Spid su appuntamento.
All’esterno del punto vendita sono stati installate rastrelliere per le bici e postazioni per il parcheggio dei monopattini. Cinque posti auto sono riservati al parcheggio di auto con contrassegno disabili. Quattro colonnine per la ricarica delle auto elettriche verranno posizionate prossimamente nelle aree di sosta.
Scelte green
Il punto vendita è anche più ecologico ed efficiente a livello energetico grazie ad una ristrutturazione che ha prestato una profonda attenzione anche all’impatto della sostenibilità ambientale. È stata realizzata una revisione completa dell’impianto luci, con la scelta di corpi illuminanti a led di ultima generazione; sono stati sostituiti gli impianti refrigerati con l’introduzione di banchi frigo che usano gas refrigeranti naturali ad anidride carbonica ed è stato effettuato un revamping completo dell’impianto di riscaldamento, con la realizzazione di un impianto ad elettricità e l’introduzione di nuove tecnologie per il recupero di calore. Il tetto è stato coperto da 850 pannelli fotovoltaici, per creare un impianto da 350 kW.
Le dichiarazioni di Marco Gasparini, Direttore Commerciale Nova Coop
L’importante ristrutturazione ci restituisce ad Alessandria un punto vendita ampliato che si avvicina al format del superstore di grandi dimensioni, con la presenza dello spazio ristoro e altri innovativi servizi, sperimentato per la prima volta nel 2018 a Torino con l’apertura di via Botticelli. L’intento è di fornire ai nostri 9.977 Soci e clienti uno spazio per fare la spesa in modo semplice, veloce e potendo contare sulla qualità garantita dal marchio Coop, con una offerta ampia di servizi e prodotti che incontri il favore di ogni tipologia di consumatore. Il punto vendita, viste le nuove attività, riaprirà con un organico ampliato per un totale di 108 persone (20 uomini e 88 donne).
Lucia Ugazio, Vicepresidente di Nova Coop aggiunge:
L’intervento di rinnovo realizzato da Nova Coop sul centro commerciale “Gli Archi" è il risultato di un impegno che la Cooperativa aveva preso nei confronti dei suoi Soci e della comunità locale per riqualificare e ammodernare un luogo profondamente legato alla storia e alla realtà cittadina ma bisognoso di qualificare maggiormente la propria identità e proposta nel quadro di un panorama complessivo dell’offerta commerciale, compresa l’adiacente galleria, che è profondamente mutato negli anni anche ad Alessandria. Il nuovo negozio permetterà di presentare al meglio il cambiamento che sta caratterizzando il nostro prodotto a marchio, che prevede l’arrivo a scaffale in due anni di migliaia di nuove referenze, nell’ambito della strategia di Coop di sostegno al potere d’acquisto delle famiglie italiane e di contrasto al rincaro dei beni di consumo. Sempre con l’intento di offrire a Soci e clienti maggiori soluzioni garantite dai valori Coop, il superstore accoglie anche uno dei nostri nuovi centri servizi integrati Novapoint, dove sarà possibile effettuare numerosi tipi di operazioni e sottoscrivere contratti vantaggiosi per l’energia e la telefonia con le nostre società controllate.
L'inaugurazione del nuovo spazio
Giovedì 16 marzo, dalle ore 10.30 e alle 11.30, e nuovamente domenica 19 marzo, dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 17.00 alle 18.00, sono previsti interventi musicali jazz presso il Fiorfiore Cafè a cura del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, con Alice Isnardi alla voce e Vlad Tanase alla chitarra. Venerdì 17 marzo sarà presente, fronte negozi, un caricaturista, dalle ore 16.30 alle 18.30. Sabato 18 marzo appuntamento con il truccabimbi la mattina, dalle 10.30 alle 12.30, e il pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30. Sabato 25 marzo la scuola di danza On Stage di Alessandria realizzerà due interventi flash mob nel superstore, alle 10.30 e alle 16.00, domenica 26 marzo giocoleria itinerante con clave, palline, ventagli e altri attrezzi insieme alla scuola di giocoleria Ansensà Fire Juggling alle 10.30 e alle 16.30.
Il 16 marzo alle 17.30, presso il salone parrucchieri Art Hair, vernissage per la riapertura del centro commerciale in compagnia delle opere di Edoardo Gagliotti, giovane artista e designer che predilige il metallo e la sperimentazione delle tecnologie di lavorazione per dare forma alle proprie creazioni artistiche.
Venerdì 17 marzo “Porte Aperte” al Mirò Dental Center, per l’inaugurazione della nuova struttura, con dimostrazione dell’odontoiatria digitale, taglio del nastro e brindisi inaugurale. Dal 20 al 28 marzo il centro organizza una settimana della Prevenzione odontoiatrica con scansione digitale e il 29 marzo una giornata specifica dedicata all’Odontoiatria pediatrica e all’allineamento dei denti. Dal 16 al 31 marzo il centro Mirò, in partnership con la ditta Promis, organizza un’iniziativa di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale collegata alla problematica dei rifiuti generati dallo smaltimento degli spazzolini da denti. Portando un proprio spazzolino usato verrà consegnato in omaggio uno spazzolino Promis ecosostenibile. Il progetto “ricicla a regola d’arte” prevede che gli spazzolini da denti usati, vengono poi trasformati in un’opera d’arte.