Casale Monferrato e Alessandria

Ricerca mesotelioma, l'assessore alla Sanità Luigi Icardi: "Concordate procedure per nuovi progetti"

"Un risultato molto importante che consente di mettere in campo nuove progettualità, nel contesto della Rete oncologica regionale"

Ricerca mesotelioma, l'assessore alla Sanità Luigi Icardi: "Concordate procedure per nuovi progetti"
Pubblicato:

Sarà la Rete oncologica della Regione Piemonte ad individuare i due nuovi esperti insieme ai quali esaminerà gli esiti delle ricerche fin qui svolte sui casi di mesotelioma pleurico nella zona di Casale Monferrato e Alessandria, valutando le modalità di impiego delle risorse da destinare alle prossime ricerche.

Una decisione importante

La decisione è stata concordata nella riunione presieduta ieri pomeriggio dall’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, nel Palazzo della Regione Piemonte, a Torino, con la partecipazione dei rappresentanti del Centro regionale Amianto, dell’Associazione famigliari vittime dell’amianto (Afeva), della Rete oncologica della Regione Piemonte, dell’Azienda sanitaria locale di Alessandria e dell’Azienda ospedaliera di Alessandria.
L’assessore commenta:

Un risultato molto importante che consente di mettere in campo nuove progettualità, nel contesto della Rete oncologica regionale. Un impegno altamente qualificato, che può rappresentare un modello anche a livello nazionale.

Valutazione portata a termine entro settembre

Nel dettaglio, entro settembre la Rete oncologica regionale, affiancata dai due esperti, porterà a termine la valutazione dei risultati raggiunti fino ad oggi dalle ricerche precedenti e deciderà la modalità e l’operatività dei nuovi progetti previsti in avvio entro la fine dell’anno.

 

Seguici sui nostri canali