Intervento

Riqualificato il laghetto di corso IV Novembre, "casa" di pesci e tartarughe

L'assessore Falleti ha espresso soddisfazione ed evidenziato il grande "gioco di squadra" che ha caratterizzato i lavori

Riqualificato il laghetto di corso IV Novembre, "casa" di pesci e tartarughe
Pubblicato:

Erano presenti anche le ragazze e i ragazzi delle seconde classi A e B della Scuola Primaria “Galileo Galilei” la mattina di sabato 7 ottobre nell’area di corso IV Novembre (angola via Galilei) di Alessandria in cui si trova il laghetto riqualificato nei mesi estivi.

Inaugurazione

L’Amministrazione Comunale – rappresentata da Claudio Falleti, Assessore al Decoro urbano, Parchi e aree verdi – ha promosso l’incontro che, presente anche il Consigliere Comunale Vincenzo Demarte, si è svolto in un clima di festa. Festa ma anche attenzione al valore della responsabilità perché ciascuna cittadina e ciascun cittadino, di ogni età, si senta impegnato nel rendere il proprio ambiente bello, pulito, attrattivo, ben tenuto e vivibile.

Una cerimonia che ha trovato molta partecipazione non solo da parte degli studenti (accompagnati dalla Dirigente scolastica prof.ssa Raffaella Norese e dalle docenti), ma anche dei volontari dell’Associazione “Gli Amici di Freud” che si prendono cura di questo laghetto con le sue tartarughe e i pesci, rappresentati per l’occasione dal prof. Luigi Manzini che ha portato il saluto da parte dell’Associazione.
Questa bella area verde e con il suo laghetto, dopo la chiusura per il cantiere di lavoro, sono dunque ritornati pienamente fruibili restituendo alla cittadinanza uno degli angoli più suggestivi, più fotografati e più ricordati di Alessandria.

L'intervento

Nell’intervento dell’assessore Claudio Falleti si è sottolineata la soddisfazione per la riqualificazione ultimata dell’area e il grande "gioco di squadra" che ha caratterizzato i lavori.

Tutta la recinzione di legno e parte del ponticello, infatti, sono stati rifatti perché ormai la vecchia struttura era corrosa, pericolante e pericolosa e, insieme ai volontari, i dipendenti comunali – appartenenti al Settore Lavori Pubblici – si sono prodigati con competenza su diversi fronti.

Molta attenzione è stata data dai Servizi Comunali anche sul fronte della manutenzione del Verde Pubblico, così come il Giardino Botanico Comunale si è anche attivato per la collocazione temporanea degli animali (in particolare delle 31 tartarughe) presso la propria struttura durante i lavori estivi di riqualificazione.

Con il taglio del nastro sul ponticello ad opera di due alunni della Scuola Primaria Galilei – insieme all’Assessore Falleti e al rappresentante dell’Associazione “Gli Amici di Freud” – la cerimonia si è conclusa con un grande applauso da parte di tutta la cittadinanza presente.

Gli amici di Freud

Come sottolineato dall'amministrazione comunale, determinante è stato il contributo dei volontari dell'associazione Amici di Freud, che commenta così l'opera:

Laghetto interamente rimesso a nuovo! Grazie agli sforzi del Comune di Alessandria, dell’Assessore Claudio Falleti e dei volontari, in particolare del Mar. Corrado D‘Andrea che ha interamente ripulito dalle erbacce, il piccolo bacino rispecchia come nuovo. Abbiamo aggiunto una debole illuminazione serale con dei faretti ad energia solare, ora attendiamo le telecamere. Nel laghetto vivono attualmente un centinaio di pesci e una quarantina di tartarughe, per cui è severamente vietato introdurre altri animali! Ed invitiamo tutti a rispettare questo luogo, una piccola isola felice dietro casa.

Seguici sui nostri canali