Sangue cordone ombelicale: 133 donazioni da luglio e 12 sacche raccolte
Il 15 novembre la giornata mondiale. 26 i pazienti trattati grazie alla ricerca.
Dal 1 luglio 2022, giorno in cui è ripresa l'attività all’interno dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, diretta da Davide Dealberti, sono state ben 133 le donazioni di sangue cordonale.
“Si tratta di un grande risultato - afferma il direttore della Struttura - se si pensa che è calcolato sui 426 parti eseguiti da luglio. Un bel traguardo!"
Giornata mondiale del 15 novembre
Nella giornata di oggi, 15 novembre, è dedicata alla donazione di sangue da cordone ombelicale, per sensibilizzare la popolazione sul tema, tramite incontri informativi svolti grazie a un team di ostetriche dedicate.
Donare è un gesto di solidarietà verso coloro che sono affetti da malattie ematologiche che sono in attesa di trapianto di cellule staminali emopoietiche, estraibili anche dal cordone ombelicale. Una speranza non da poco che può, come dicevamo, essere d'aiuto per molte persone in Piemonte e nel resto d'Italia.
“In questo caso – aggiunge il dottor Dealberti – si parla di donazione allogenica e in particolare il nostro team da luglio ha bancato presso la Banca Centrale Regionale per i trapianti di Torino 12 sacche di sangue idoneo al trapianto. Ricordo infatti che non tutte le donazioni sono idonee perché oltre a un determinato livello di quantità di sangue estratto, che non sempre è prevedibile, occorre anche una certa qualità, ovvero un numero adatto di cellule contenute nel sangue ai fini del trapianto”.