Sospeso il presidio permanente che andava avanti da ormai 9 giorni presso lo stabilimento ex Ilva di strada Boscomarengo a Novi Ligure.
Sospeso il presidio
La decisione è stata presa dalle organizzazioni sindacali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uil Uilm di Alessandria, in accordo con la Rsu dello stabilimento, a seguito dell’incontro di ieri con la direzione aziendale di Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria.
La decisione è stata presa in seguito alla ripartenza del reparto di ricottura statica, precedentemente fermato a tempo indeterminato, al ridimensionamento del numero di dipendenti in cassa integrazione, alla previsione di corsi di formazione previsti per coloro interessati all’ammortizzatore sociale e all’impegno a svolgere attività di manutenzione nella fermata natalizia, oltre all’impegno da parte aziendale nel sollecitare un incontro a Palazzo Chigi per discutere il futuro del gruppo e le prospettive aziendali.
“Questo è il risultato della tenace lotta di tutti coloro che con il loro impegno e la loro presenza in questi giorni di mobilitazione, hanno permesso che si arrivasse a questa soluzione. – spiegano i sindacati – E’ solo una parziale risposta al problema, siamo consapevoli che dovremo ulteriormente impegnarci per ottenere una soluzione definitiva che garantisca prospettiva produttiva e occupazionale all’intero gruppo. Ringraziamo le Istituzioni che si sono prodigate rispetto alla vertenza, a partire dal Prefetto di Alessandria, dal Sindaco di Novi Ligure e tutti quelli, che in forme diverse, hanno sostenuto la lotta. E’ anche grazie al loro aiuto che l’iniziativa ha pagato!”.