novità per i viaggiatori

Stesso biglietto per bus, treno e corriera: il futuro della mobilità arriva ad Alessandria

E' uno degli obiettivi della Giunta rispetto alle politiche di mobilità del territorio

Stesso biglietto per bus, treno e corriera: il futuro della mobilità arriva ad Alessandria
Pubblicato:
Aggiornato:

Un unico biglietto da usare per bus, corriera, treno e più linee tra città e paesi.

Biglietto unico

Sarebbe questo l’obiettivo della Giunta di Alessandria rispetto alle politiche di mobilità del territorio. L’assessore ai Trasporti, Michelangelo Serra, ha già sollecitato l’Agenzia per la Mobilità Piemontese, invocando un coordinamento tra tutti i soggetti responsabili del servizio, da Amag Mobilità a Stp fino a Trenitalia.

Uno scenario, quello del biglietto unico, già delineato a dicembre alla Fondazione Slala (Sistema Logistico Nord Ovest Italia) su Alessandria e Valenza e che la Giunta vorrebbe ampliare aggiungendo Acqui e Tortona, toccando quindi anche gli altri sobborghi alessandrini.

Più linee tra città e paesi

Con una maggiore sinergia tra i vari gestori dei servizi si potrebbero inoltre rivedere gli orari evitando che mezzi di aziende diversi si fermino in un sobborgo a distanza di poco tempo per poi non passare più nelle ore successive.

Il Comune di Alessandria vuole chiedere anche maggiori introiti per il territorio da parte della Regione rispetto al Trasporto Pubblico Locale, a fronte dei tagli degli ultimi anni e del previsto aumento dei costi di gestione.

 

Seguici sui nostri canali