Stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 ad Alessandria e in diverse città della provincia
Il blocco riguarderà anche i Comuni di Casale, Valenza, Tortona, Ovada, Acqui e Novi
Dal prossimo 15 settembre vietata la circolazione dei diesel Euro 5 ad Alessandria e in buona parte dei Comuni del territorio provinciale. Lo stop voluto dalla Regione Piemonte arriva con due anni di anticipo rispetto al 2025 anno in cui era prevista l'entrata in vigore delle nuove limitazioni.
Dal 15 settembre 2023
Dal 15 settembre sarà vietata la circolazione dei diesel Euro 5 a Torino e in quasi tutto il torinese e la misura riguarderà anche i Comuni di Alessandria, Casale, Valenza, Tortona, Ovada, Acqui e Nov. Il divieto sarà dal 15 settembre e resterà in vigore fino al 15 aprile 2024. Gli orari saranno dalle 8 del mattino alle 19, dal lunedì al venerdì.
Le limitazioni avranno validità dal 15 settembre al 15 aprile e bloccano i mezzi Euro 5 a prescindere dal colore del semaforo antismog dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. Sono coinvolti anche i mezzi per il trasporto merci. Non potranno circolare invece per tutta la settimana i diesel e benzina fino a Euro 2 incluso e i Gpl e metano fino a Euro 1 incluso. I veicoli Euro 5 coinvolti dal blocco dovrebbero essere 140.000, mentre gli Euro 4 coinvolti sono 138.000.