Attualità
Attualità

Successo per il concorso di cultura classica all'Istituto Balbo di Casale

Il sindaco: "Un onore per la città"

Successo per il concorso di cultura classica all'Istituto Balbo di Casale
Monferrato Pubblicazione:

Ieri mattina,sabato 18 novembre 2023, a Palazzo San Giorgio di Casale Monferrato, gli studenti dell’Istituto “Cesare Balbo”, classe V Ginnasio, sezione A (dello scorso anno scolastico: 2022-2023), hanno ricevuto dalle mani del sindaco Federico Riboldi un attestato di riconoscimento per la vittoria del concorso nazionale “CLASSIca!” conferito dal Prof. Giulio Guidorizzi, illustre grecista e Presidente della Delegazione “Antico e Moderno” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica

Concorso di cultura classica

Il concorso, rivolto alle classi del secondo anno dei licei classici italiani, era strutturato in modalità di torneo, con una fase eliminatoria alla quale si sono susseguiti i quarti di finale, le semifinali e la finale. Partendo da una parola latina e una greco-antica estratte dalla Commissione, era richiesta la produzione di un elaborato volto ad approfondire gli aspetti linguistici e le implicazioni culturali, soprattutto riferite all’attualità.
“Avete trionfato, dando lustro alla Città di Casale Monferrato, grazie alle vostre capacità organizzative e di collaborazione, applicando le nozioni acquisite nel corso dei vostri Studi. – ha affermato il Sindaco Federico Riboldi – Siate custodi di quanto acquisito con il vostro corso di studi, eccellenza tipicamente italiana, e sappiate applicarlo nella quotidianità: sarà per voi un’arma infallibile per futuri successi”.
La delegazione ha ricevuto una pergamena che motiva così il conferimento del riconoscimento: “per l’eccellente risultato conseguito che rende onore alla Città di Casale Monferrato”.

Seguici sui nostri canali