Attualità

Torna "Valenza in fiore": 9-10 aprile

Il tradizionale appuntamento che vede la partecipazione di tantissimi stand di florovivaisti che coloreranno i Giardini Don Minzoni in Viale Oliva e Corso Garibaldi con le loro creazioni di variopinti colori.

Torna "Valenza in fiore": 9-10 aprile
Pubblicato:

Nel mese di aprile ritorna “Valenza in Fiore” edizione 2022, il tradizionale appuntamento che vede la
partecipazione di tantissimi stand di florovivaisti che coloreranno i Giardini Don Minzoni in Viale Oliva e
Corso Garibaldi con le loro creazioni di variopinti colori.

Novità

La novità di questa edizione che ai svolgerà per due giorni da sabato 9 fino a domenica 10 aprile, è
costituita da due concorsi riservati rispettivamente ai commercianti ed ai cittadini valenzani, e più precisamente: Vetrine fiorite il concorso “Vetrine fiorite” sarà dedicato esclusivamente ai commercianti che potranno in quest’occasione mettere in evidenza le capacità creative per valorizzare la loro attività ma anche per rendere la città più gradevole da passeggiare e vivere.
Balconi fioriti il concorso “Balconi fioriti” sarà riservato a tutti i cittadini che vorranno addobbare il proprio balcone con i colori della primavera.

Eventi

Ma “Valenza in fiore” ha in serbo ulteriori momenti piacevoli. Per tutta la giornata di domenica, oltre all’esposizione florovivaistica, si potrà visitare in viale Oliva anche il mercatino enogastronomico, hobbistico e artigianale. Da non perdere nel pomeriggio in lungo Corso Garibaldi l’animazione storico teatrale denominata “Valenza: fiore di virtù e generosità, gioiello di raffinatezza”, con attori in costume storico della prima metà del 1800, curata da Principessa Valentina e con la regia di Samantha Panza, che rievocherà un momento importante della storia gloriosa di Valenza: la fondazione dell’Opera Pia Pellizzari, che ancora, dopo quasi due secoli, è vanto per la città, e fulgido esempio di solidarietà, continuità e speranza per il futuro.

Sulla base di scrupolose ricerche storiche del Centro Studi V.V. e su fonti raccolte dal Prof. Pier Giorgio
Maggiora, in collaborazione con la Presidente dell’Opera Pia Franca Oddone e la coordinatrice scolastica
Martina Peduzzi, bimbi, famiglie, volti noti di Valenza, modelle e miss della fashion agency Carpe Diem, in un tripudio di colori, emozioni e atmosfera festosa, proporranno aneddoti sulla vita e le opere di un grande personaggio di Valenza. La Pro Loco e l’Amministrazione Comunale, CNA Turismo e Commercio e L’Associazione L’Oro dal Po al Monferrato con i concorsi “Vetrine fiorite” e “Balconi Fioriti” si attendono un grande effetto cromatico ed estetico per la città, per far sorridere gli occhi; sapendo che fiori o piante sono un segno di rinascita ma anche, con le loro colorazioni, un grande effetto visivo. L’Amministrazione Comunale, la Pro Loco e gli organizzatori chiedono quindi di partecipare attivamente ai concorsi per la piena riuscita dell’evento.

Seguici sui nostri canali