E’ il dentista alessandrino Federico Ferraris ad essere stato inserito tra i 100 migliori medici al mondo del 2025 nella prestigiosa lista “Global Summits Institute” , una selezione internazionale che riunisce e riconosce le eccellenze sanitarie su scala globale.
Il riconoscimento
Il Global Summits Institute è una piattaforma di riconoscimento che ogni anno seleziona i 100 medici e odontoiatri più influenti al mondo, basandosi su criteri di meriti scientifici, innovazione. I protocolli sviluppati e perfezionati proprio nello studio del dottor Ferraris sono oggi oggetto di ricerca e insegnamento in numerose università internazionali.
Il Dottor Federico Ferraris è Adjunct Assistant Professor presso la Penn Dental Medicine dell’University of Pennsylvania, una delle università più antiche e prestigiose degli Stati Uniti, fondata a Philadelphia da Benjamin Franklin nel 1740.
È stato il primo italiano ad insegnare nel Dipartimento di Prevenzione e Scienze Restaurative della stessa università, portando oltreoceano le sue tecniche sviluppate in Italia e pubblicate principalmente sull’International Journal of Esthetic Dentistry.
Nel corso della sua carriera, il Dott. Ferraris ha tenuto conferenze in oltre 30 Paesi nei cinque continenti, partecipando come relatore e docente in congressi internazionali di riferimento. Collabora inoltre con aziende leader mondiali come Hu-Friedy — che ha lanciato la linea di strumenti “Adhesthetics Ferraris” — e Komet Germany, che ha dedicato due kit di frese composti da lui, confermando come le sue innovazioni abbiano trovato applicazione concreta nella pratica clinica quotidiana a livello globale.