Una piazza per i Vigili del Fuoco morti a Quargnento
Per la morte dei pompieri sono già stati condannati a trent'anni i coniugi Gianni e Antonella Vincenti. E' il secondo anniversario della tragica esplosione.
Una piazza per ricordare i tre Vigili del Fuoco morti nell'esplosione dolosa avvenuta a inizio novembre del 2019 a Quargnento.
Iniziative in memoria
In questi giorni si sono susseguite le iniziative in memoria di Marco Triches, Matteo Gastaldo e Antonino Candido uccisi nel tragico epilogo di un folle tentativo di truffa ai danni dell'assicurazione messo in atto dai coniugi Gianni Vincenti e Antonella Patrucco. I colpevoli sono già stati condannati a trent'anni di carcere, praticamente dieci anni per ogni persona ammazzata; nell'esplosione erano rimasti feriti anche il caposquadra dei pompieri Giuliano D., il vigile Luca T. e il carabiniere Roberto B. Il Comune di Quargnento e tutte le autorità civili / istituzionali hanno attestato la loro vicinanza al Corpo dei Vigili del Fuoco e commemorato i deceduti durante una sentita cerimonia. Venerdì il Duomo di Alessandria ha ospitato una Santa Messa in suffragio, celebrata dal vescovo Guido Gallese insieme al cappellano dei Vigili del Fuoco don Augusto Piccoli. Domenica si è tenuta invece la cerimonia di intitolazione di una piazza del paese ai tre deceduti.
Il capo dei pompieri
Così il comandante provinciale dei pompieri Mariano Guarnera:
“Un anniversario può rappresentare anche una preziosa occasione per rinnovare quei valori essenziali della natura umana senza i quali la vita degli individui non può tendere a quella eccellenza basata su semplici, banali, nobili principi come la rettitudine, il rispetto del prossimo, la solidarietà, in un sistema che sa apprezzare ciò che veramente conta per il benessere di tutti”.
La piazza intitolata è lungo via Corrente, una delle strade principali che attraversano il paese. In uno spazio di proprietà comunale è stato creato un parcheggio curato e illuminato, che è diventato ufficialmente una piazza intitolata ai tre. Il sindaco Paola Porzio aveva dovuto "congelare" questa iniziativa lo scorso anno a causa dei divieti imposti dal lockdown, ma quest'anno la prima cittadina ha voluto fortemente concludere l'iter commemorativo.
Certo intitolare una piazza ai Vigili del Fuoco deceduti a Quargnento rappresenta un'iniziativa lodevole che si inserisce nel solco della memoria.
(nella foto di copertina, il funerale dei tre deceduti nell'esplosione dolosa di inizio novembre 2019)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Incendio di Solero: morto uno dei feriti