Alessandria

Valorizzazione del capitale urbano: avviso pubblico

Gli interessati sono chiamati ad elaborare un progetto di fattibilità e un piano economico-finanziario e sociale

Valorizzazione del capitale urbano: avviso pubblico
Pubblicato:

Il Comune di Alessandria rende noto che è attivo un avviso pubblico per la presentazione di quattro progetti per la valorizzazione del capitale urbano riservati ai soggetti del Terzo Settore singolarmente o in raggruppamento.

Valorizzazione del capitale urbano: avviso pubblico

I progetti sono da considerarsi lotti funzionali e funzionanti di un’unica strategia politico – amministrativa di valorizzazione del capitale urbano e le candidature devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 30 aprile 2024 e debbono essere inviate esclusivamente per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.alessandria.it e la documentazione dell’avviso è reperibile all’indirizzo https://www.comune.alessandria.it/avvisi-pubblici

Le candidature sono chiamate ad elaborare un progetto di fattibilità e un piano economico-finanziario e sociale che sarà oggetto di sviluppo congiunto con l’Ente comunale dopo l’aggiudicazione; inoltre, il progetto dovrà avere una durata massima di tre anni quindi non oltre il 30 giugno 2027.

I settori di intervento

Sono appunto quattro i settori di intervento, contraddistinti in specifici lotti:

lotto n. 1 - CONOSCERE = VIVERE LA CITTA’
Il progetto ha per principale obiettivo la creazione di una scuola pubblica di Città che partendo dalla conoscenza/consapevolezza del tessuto socio economico presente sia in grado di stimolare e intercettare iniziative di economia sociale finalizzate alla diffusione di cultura imprenditoriale civile, senza scopo di lucro e rivolto al recupero delle fasce deboli del tessuto urbano.

lotto n. 2 - INCLUSIONE = PERSONE E AMBIENTE
Il progetto ha come principale obiettivo quello di individuare e accreditare la rete civica delle realtà del Terzo Settore e dell’associazionismo in generale per la diffusione su piattaforma digitale della banca dati informativa sulle risorse, sulle attività e sulle opportunità di sviluppo e potenziamento della rete stessa.

lotto n. 3 - PROGETTO = RINASCITA
Il progetto ha come obiettivo il sostegno e lo sviluppo del Terzo Settore alessandrino e dell’associazionismo in generale di forte impatto sociale con e per l’inclusione civile delle fasce deboli del tessuto urbano.

lotto n. 4 - GENESI = ABILITARE
Il progetto ha come obiettivo la creazione di un ecosistema alessandrino di sviluppo dell’imprenditoria locale digitale.
Possono presentare proposte di progetto esclusivamente Soggetti giuridici non persone fisiche, diversi da imprenditori, imprese o società commerciali, appartenenti al terzo settore e del Volontariato con sede legale e operativa nel Comune di Alessandria e iscritte all’Albo delle libere forme associative di cui al Regolamento comunale approvato, da ultimo, con deliberazione del Consiglio comunale n. 85 in data 2 luglio 2014.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali