Infestazione

Zanzara tigre ad Alessandria: il Comune corre ai ripari

Ecco dove si trovano i focolai e come l'amministrazione sta intervenendo

Zanzara tigre ad Alessandria: il Comune corre ai ripari
Pubblicato:

I dati di monitoraggio hanno evidenziato infestazioni della “Aedes albopictus” (zanzara tigre) nella sede di Amag Ambiente Spa e allo sbocco della fognatura di fronte al secondo ingresso adiacente al muro del Cimitero Urbano.

Zanzara tigre in città: i focolai

La comunicazione è arrivata dal Responsabile del Centro Operativo IPLA Dott. Asghar Talbalaghi, referente tecnico scientifico di IPLA S.p.a. progetto area alessandrina, con email in data 12 giugno 2024 inviata agli Uffici Comunali.

I focolai di proliferazione della “zanzara tigre” sarebbero costituiti, all’interno della sede, nonché nell’area posta dietro il cimitero urbano, dai bidoni depositati la maggior parte dei quali con coperchi aperti o mancanti, divenuti ricettacolo di acqua stagnante favoriscono la creazione di un habitat ideale per la loro riproduzione.

A tutela della salute pubblica, il sindaco ha firmato Ordinanza Sindacale n. 11 del 13/06/2024 nei confronti di Amag Ambiente, al fine di arginare tale situazione, con la quale obbliga, senza ritardo dalla notifica, la rimozione e/o la sistemazione dei bidoni, mediante ribaltamento, per prevenire il propagarsi della specie, pericolosa per la salute pubblica, considerando altresì che tale zona è molto frequentata da persone che fanno jogging, soliti a fermarsi, per il ristoro, nell’area dove è presente una fontanella ed in considerazione inoltre che è ivi presente il canile comunale sanitario.

Le parole del sindaco

"Interveniamo con tempestività seguendo le indicazioni del Centro Operativo IPLA - dichiara il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante - Rimane tuttavia la volontà della Giunta, al momento stoppata dal Consiglio comunale fermo sul regolamento del 2016, di procedere con l'integrazione e l'ampliamento delle modalità di diserbo, modifica senza la quale tempi e costi dello sfalcio e della pulizia delle aree da trattare risulta insostenibile".

Tra gli interventi richiesti è stata segnalata altresì, l’esigenza, di diretta competenza del Comune, di provvedere allo sfalcio del Canale Carlo Alberto per il suo tratto di sviluppo pari a circa n. 2 chilometri; l’esecuzione di tale intervento, richiesto al Settore Opere Pubbliche e Infrastrutture, permetterà al Tecnico di campo di IPLA Spa di accedere in sicurezza all’area in questione così da effettuare un puntuale monitoraggio della specie di zanzara indicata e programmare l’eventuale esecuzione di interventi di disinfestazione per le zanzare adulte impedendo, altresì, la migrazione nelle aree cittadine e riducendo l’impiego di principi attivi chimici.

"L’attenzione del Comune di Alessandria è alta - fa sapere l'amministrazione - rinnovando l’impegno per le azioni di prevenzione e contrasto delle malattie virali potenzialmente gravi, con l’attivazione di procedure di prevenzione previste dalle normative nazionali e regionali per contrastarne la possibile diffusione già oggetto sia di incontro con le Autorità Competenti dei giorni scorsi, sia con interventi da parte di IPLA Piemonte".

Seguici sui nostri canali