40 asini da salvare dal macello, cercasi custode VIDEO

Appello lanciato sui social del "Rifugio degli asinelli" per salvare gli animali.

Pubblicato:
Aggiornato:

Attualmente i 40 asini da salvare sono sotto sequestro giudiziario e chi li accoglie temporaneamente non è più in grado di sostenere le loro spese, rischiando così il macello.

Appello lanciato sui social

Oltre 40 asini sotto sequestro hanno urgentemente bisogno di noi: cerchiamo custodi disposti a ospitarli per aiutarli a ricominciare una nuova vita.

Le spese di gestione, che ammontano a circa 8mila euro al mese,  sono sostenute dai proprietari dell'azienda agricola dell'alessandrino dove sono momentaneamente ospitati. L'appello è stato lanciato  dal Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese (BI) per scongiurare la possibilità che gli stessi proprietari chiedano il dissequestro ai fini della macellazione, portando come motivazione proprio il pagamento delle spese mensili.

Fabrizio Massa, responsabile benessere del Rifugio degli Asinelli commenta

“Ovviamente è fondamentale che i proprietari vengano perseguiti, come succederà”

“È altrettanto fondamentale che gli asini sopravvissuti a quell’inferno non paghino ulteriori conseguenze: per evitarlo, è importantissimo trovare al più presto una casa per tutti gli asini sotto sequestro”

Come stanno i 40 asini

La maggior parte degli asini sono attualmente in buone condizioni fisiche, ma dovrà essere posta una particolare attenzione alla loro gestione futura, visti i gravi problemi che hanno affrontato nei mesi scorsi.

Il Rifugio degli Asinelli, si impegna, oltre ad accogliere i quattro che più hanno bisogno di cure, a dare una mano affinché tutti gli animali possano trovare casa il prima possibile, disponibili a fornire informazioni, consulenze, assistenza nella loro gestione.

Sentito l'appello dei custodi

Per questo chiediamo l’aiuto di tutti: chiunque abbia la possibilità di accogliere alcuni degli asini sotto sequestro contatti il Rifugio al numero 015 2551831 (Fabrizio). Per abbattere le spese di trasporto (a carico dei custodi, ossia di chi accoglierà gli asinelli) e i rischi legati allo stress del trasferimento, cerchiamo custodi nel Nord-Ovest dell’Italia.

Prezioso l'intervento del Servizio veterinario dell’ASL di Alessandria per salvare i 40 asini, che si è dimostrato disponibile a intervenire tempestivamente per risolvere la situazione sul posto e, successivamente, per garantire le migliori cure possibili a questi sfortunati asini.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO: il rifugio degli asinelli

Seguici sui nostri canali