La svolta

Acqua Pubblica Alessandrina si candida per l'affidamento del servizio idrico

Comuni riuniti si candidano all'affidamento del servizio idrico coi gestori pubblici

Acqua Pubblica Alessandrina si candida per l'affidamento del servizio idrico
Pubblicato:

La tanto attesa collaborazione istituzionale richiamata dal sindaco di Alessandria prende forma concretamente sulla vicenda dell'acqua pubblica.

L'affidamento del servizio idrico

Comuni Riuniti sono arrivati in soccorso del Comune di Alessandria, candidandosi all'affidamento del servizio idrico coi gestori pubblici, aspettando la decisione dei Comuni tortonesi e novesi. Nella seduta del Consiglio di Amministrazione di ieri di Comuni Riuniti, alla presenza del Presidente Ato6 Giacomo Perocchio e dei Sindaci soci, il Consiglio di Amministrazione ha approvato lo Statuto, il Regolamento ed i Patti Parasociali del Costituendo Consorzio "Acqua Pubblica Alessandrina", lo strumento richiesto da Ato6 per affidare il servizio idrico ai Gestori pubblici, non perdere i contributi già erogati e candidarsi ai prossimi piani nazionali di finanziamento.

Il Presidente Comuni Riuniti Franco Ravera ha sottolineato che questo "è un prima tappa di un percorso dopo un intenso e rapido lavoro di piena condivisione con i dirigenti di Amag e Valle Orba Depurazione, gli altri due soggetti pubblici che si candidano, sulla scorta della delibera di indirizzo di Ato6 di dicembre, all'affidamento del servizio idrico".
Un ulteriore elemento molto importante è la previsione dell'ingresso del socio pubblico che rappresenti il territorio tortonese e novese.

Il Presidente Ato6 Giacomo Perocchio commenta positivamente questo primo passaggio "molto importante che dimostra la volontà di andare avanti spediti verso l’obiettivo ed il cronoprogramma della delibera egato6 del 31/12/2024 per porre fine alla frammentazione delle gestioni e regolarizzare l’affidamento ad un gestore unico"  e ricorda che "Amag Spa nella stessa data ha avviato percorso analogo con i rispettivi soci e Valle Orba ha in previsione un identico percorso il 21 febbraio”.

Il Consiglio di Amministrazione ha poi sostenuto la difesa di ogni azione legale che ATO6 vorrà intraprendere a tutela dell'acqua come bene pubblico ed in particolare affiancherà ATO6 e la Conferenza d’Ambito contro il ricorso di Gestione Acqua alla delibera di indirizzo per l'affidamento del servizio ad un Consorzio pubblico, appunto Acqua Pubblica Alessandrina.

Seguici sui nostri canali