Acqui Terme ha celebrato il 10 febbraio il "Giorno del Ricordo"
In memoria dei martiri delle foibe e degli esuli dal confine orientale d'Italia.
Si è svolta giovedì 10 febbraio 2022, alle ore 16, in piazza Martiri delle Foibe, nella città di Acqui Terme, davanti alla targa della piazza, la manifestazione denominata “Giorno del Ricordo”, istituita con Legge 30 marzo 2004, n.92, e promossa in tutta Italia anche dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria dei Martiri delle foibe e ricordare l’esodo forzato di migliaia di nostri connazionali dal confine orientale d’Italia.
L’evento che si è tenuto in forma ridotta, causa emergenza covid, ha visto la presenza del Sindaco Lorenzo Lucchini, della Presidente di ANCo.T Franca Roso e di diversi cittadini. Dopo il discorso del Segretario Provinciale del Comitato Claudio Bonante (che ha portato i saluti anche del referente del Comitato di Acqui Terme Angelo Toscano, che non ha potuto con molto rammarico partecipare per un imprevisto famigliare), vi è stato un momento di raccoglimento con la lettura, da parte di Renato Gagino, socio del Comitato, della Preghiera per i martiri delle foibe, composta nel 1959 da Mons. Antonio Santin, Arcivescovo di Trieste e Capodistria. Sono poi seguiti i saluti delle Autorità presenti. In onore e in ricordo dei martiri delle foibe è stato infine collocato ai piedi della targa della piazza dal Comitato 10 Febbraio un omaggio floreale.
“È stata una cerimonia semplice, ma doverosa. – dichiarano Claudio Bonante e Angelo Toscano, rispettivamente Segretario Provinciale e referente per Acqui Terme del Comitato 10 Febbraio – Abbiamo commemorato i Martiri delle foibe e il sacrificio degli Esuli dal confine orientale d’Italia, costretti ad abbandonare terre da sempre italianissime. Come Comitato non volevamo che, per il secondo anno consecutivo, ad Acqui Terme non fosse fatto nulla per ricordare i nostri connazionali del confine orientale. La partecipazione rispetto agli altri eventi da noi organizzati quest’anno in provincia di Alessandria in collaborazione con le Amministrazioni Comunali è stata ridotta, ma ugualmente molto sentita. Tutti i partecipanti hanno rispettato il distanziamento e indossato le mascherine.”
Preghiera per i Martiri delle Foibe