il lutto

Addio all’artista e voce della tradizione piemontese Vincenzo “Chacho” Marchelli

Una vita dedicata alla musica popolare e alla cultura, per anni collaboratore del Museo Etnografico della Gambarina di Alessandria

Addio all’artista e voce della tradizione piemontese Vincenzo “Chacho” Marchelli

Lutto ad Alessandria per la scomparsa di Vincenzo Marchelli, artista e custode della musica popolare piemontese.

Addio a Vincenzo Marchelli

Nato a Valmadonna nel 1946, emigrato da bambino in Argentina, lì aveva scoperto le canzoni popolari, diventate la sua più grande passione. Fu proprio in quegli anni passati in Argentina che gli venne dato il soprannome “Chacho”, diminutivo di muchacho.

Tornato in Italia, ha portato avanti la passione per la musica della tradizione popolare con una lunga esperienza in diversi gruppi musicali. Negli anni ’80 divenne la voce del gruppo “Tre Martelli” cimentandosi nella musica popolare piemontese.

Ad Alessandria è conosciuto anche per il suo impegno nel mondo della cultura e la sua lunga collaborazione con il Museo Etnografico della Gambarina.
Gli amici del Museo si uniscono nel cordoglio alla famiglia e a tutti gli amici del caro Chacho. Rimarrà sempre nei ricordi di tutti coloro che l’hanno incontrato e che con lui hanno collaborato alla Gambarina”, si legge sulla pagina Facebook del Museo.

Tanti i messaggi di cordoglio, tra cui anche quello dell’Amministrazione comunale di San Giorgio Monferrato: “Chacho era legato anche alla nostra comunità: con i Bifólc aveva animato Natale a San Giorgio lo scorso anno, le manifestazioni legate al gemellaggio e il BIOFÒLC 2025, lasciando a tutti un ricordo vivo, fatto di musica, entusiasmo e genuinità. La sua voce continuerà a risuonare nei ricordi di tutti noi”.

Il rosario si terrà domani, alle ore 21 presso la chiesa di Valmadonna, dove giovedì 4 dicembre, alle ore 15, sarà celebrato il funerale.

(Foto in copertina dalla pagina Facebook del Museo Etnografico “C’era una volta”)