Cronaca
Alessandria

Aggredisce cliente e titolare di un bar: per un anno non potrà entrare nei locali del centro

Le due vittime sono dovute ricorrere alle cure dei medici del Pronto Soccorso

Aggredisce cliente e titolare di un bar: per un anno non potrà entrare nei locali del centro
Cronaca Alessandria città, 24 Gennaio 2023 ore 13:12

Ubriaco aggredisce un avventore e il gestore di un bar in centro ad Alessandria: la Questura gli applica un Daspo Willy. Non potrà accedere o sostare per un anno nei locali del centro.

Aggredisce cliente e titolare di un bar

L’attenzione che da sempre la Questura di Alessandria ripone nei confronti dell’attualissima e rilevante tematica dei comportamenti violenti in contesto urbano, si è in particolare evidenziata, nell’ultimo periodo, nell’intervento approntato dalla Divisione Anticrimine Sezione Misure di Prevenzione, a seguito di un recente episodio di disordini, avvenuto nelle adiacenze di un esercizio pubblico del centro cittadino.

Una notte dei primi di gennaio, infatti, un cittadino di origine albanese nato nel 1992 e residente ad Alessandria si è reso responsabile di un grave turbamento per l’ordine e la sicurezza pubblica colpendo, per futili motivi e in preda ai fumi dell’alcool, l’avventore di un bar situato in pieno centro città e, immediatamente dopo, anche il gestore, sopraggiunto per tentare inutilmente di calmare gli animi.

Denunciato per lesioni

Intervenute sul posto, le Volanti della Questura hanno identificato il giovane che, anche in considerazione del suo stato psicofisico gravemente alterato, è stato prima accompagnato in ospedale per accertamenti sanitari e, successivamente, denunciato per il reato di lesioni personali.

Le due vittime dell’aggressione sono state invece medicate e giudicate guaribili con una prognosi rispettivamente di 3 e un giorno.

Pericolosità sociale

Valutata successivamente la posizione del cittadino albanese, gli ulteriori accertamenti esperiti dalla Divisione Anticrimine hanno consentito di adottare la misura di prevenzione del Divieto di Accesso ad Aree urbane (c.d. D.A.C.Ur.).

Tale misura di prevenzione atipica, disposta dal Questore e resasi necessaria per l’accertata pericolosità sociale del soggetto, già autore in passato di altri fatti simili per i quali era stato già sottoposto alla misura di prevenzione dell’Avviso Orale, prevede il divieto di accesso e stazionamento nei pressi di tutti gli esercizi commerciali del centro storico del Comune di Alessandria, per la durata di un anno.

Seguici sui nostri canali