CONTRO L'EUROPA

Agricoltori in protesta andranno a Sanremo

Sono attesi per venerdì 9 febbraio

Agricoltori in protesta andranno a Sanremo
Pubblicato:

Un gruppo di a coltivatori del collettivo Agricoltori Autonomi  da Alessandria e Asti  si recherà a Sanremo, nella giornata di venerdì 9 febbraio.

Agricoltori in protesta andranno a Sanremo

Il gruppo alessandrino/astigiano arriverà in pullman e con mezzi propri. L'area autorizzata è in corso Trento Trieste, all'altezza di corso S. D'Acquisto, dalle 13 circa alle 17.
L'eventuale auspicata presenza di una delegazione degli Agricoltori Autonomi al Festival di Sanremo o a qualsiasi altro evento in svolgimento durante la giornata è ancora da definirsi e da concordare.

L'intento  è quello di portare a conoscenza al maggior numero di persone la grave situazione in cui versano le aziende agricole.

La protesta

Sono stati circa 350 i trattori che la scorsa settimana hanno sfilato per e strade di Alessandria in segno di protesta.

Le ragioni di protesta, comune a tutta Europa sono: prezzi troppo bassi di vendita ("il grano vale 20 euro al quintale, il pane 500 euro al quintale: a guadagnare dalla speculazione non è il contadino"), costi altissimi, burocrazia, politiche europee insensate che non rispondono alle esigenze diverse dei territori ("non si possono imporre delle colture dove si sa in partenza che non renderanno").

"Oltre ad ogni più rosea aspettativa. Il corteo con i trattori ha portato sulle strade alessandrine centinaia di agricoltori delle province di Alessandria e di Asti, determinati sempre di più a far sentire la propria voce - da troppo tempo inascoltata - alle istituzioni e ai cittadini, molti dei quali durante il passaggio hanno dimostrato di approvare e apprezzare i nostri sforzi, suonando il clacson e salutando. Oltre 350 trattori hanno sfilato per la tangenziale e per le vie di Alessandria (4,5 km di coda)  in modo ordinato, rumoroso ma pacifico" aveva affermato il gruppo degli . Agricoltori Autonomi.

 

Seguici sui nostri canali