Al Palazzo Comunale di Alessandria si parla di quote latte

Salvaguardia e valorizzazione dell’intero settore lattiero-caseario, a beneficiarne sarà tutta la realtà Alessandrina.

Al Palazzo Comunale di Alessandria si parla di quote latte
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta ieri mattina, lunedì 4 marzo 2019, nel Palazzo Comunale di Alessandria la conferenza stampa di presentazione della proposta di Legge per il mantenimento delle partecipazioni in società operanti nel settore lattiero-caseario.

Proposta di legge per tutelare la Centrale del Latte di Alessandria

Si tratta di una proposta finalizzata alla tutela della Centrale del Latte di Alessandria e che vede quale proprio primo firmatario l’on. Riccardo Molinari, Presidente del Gruppo Lega alla Camera dei Deputati.
All’incontro, oltre all’on. Riccardo Molinari, erano presenti Davide Buzzi Langhi, vicesindaco e assessore alle Partecipate del Comune di Alessandria, e Gian Paolo Coscia, presidente della Centrale del Latte di Alessandria.
La proposta di legge è già stata approvata in prima lettura alla Camera e rappresenta un importante elemento di una complessiva strategia di salvaguardia e valorizzazione dell’intero settore lattiero-caseario che punta ad avere benefici effetti anche per quanto riguarda la realtà alessandrina.

Obiettiv0

L'obiettivo è quindi quello di “poter fare scegliere” alle amministrazioni se restare in queste società con le proprie partecipazioni oppure no. Per chi, come Alessandria, crede fermamente sia necessario continuare a rappresentare un controllo, questa proposta di legge (una volta approvata in via definitiva anche con il passaggio in Senato) permetterà di poter toglie la partecipazione alessandrina dal Piano delle alienazioni del Comune, quindi non mettendo più in vendita le proprie quote. 

Questo il commento di Molinari :

“Ecco cosa ho fatto: Sono partito dalla deroga alla legge Madia che era stata concessa alla Centrale del Latte di Brescia da parte del Governo Gentiloni. Se valeva per quella di Brescia, perché non può valere anche per le altre?”

Il presidente Coscia:

“Per noi il Comune è una sentinella che veglia su controllo e attenzione”.

Ora la proposta di legge passata in prima lettura alla Camera che permetterebbe al Comune di Alessandria di mantenere le sue quote nella Centrale del Latte di Alessandria e Asti.

VEDI ANCHE : Latte caseario verso una maggiore tutela

Seguici sui nostri canali