Ambiente

Alessandria è ultima tra le città del Nord per la qualità dell'Ecosistema urbano

Il rapporto pubblicato ieri, lunedì 9 novembre 2020, da Legambiente posiziona il capoluogo di provincia piemontese al 93esimo posto su 104.

Alessandria è ultima tra le città del Nord per la qualità dell'Ecosistema urbano
Pubblicato:
Aggiornato:

La città di Alessandria è stata classificata 93esima su 104 posti nel rapporto "Ecosistema urbano" relativo alle performance ambientali delle città italiane pubblicato ieri, lunedì 9 novembre 2020, da Legambiente.

Alessandria è ultima tra le città del Nord

Il dossier ha permesso di stilare la graduatoria 2020 di tutti i 104 capoluoghi di provincia, riassuntiva di 18 indicatori presi in esame a seconda delle diverse tematiche ambientali (qualità dell'aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia). Da qui si consta che Alessandria è stata classificata al 93esimo posto, ultimo tra le città del Nord-Italia. In Piemonte realtà invece virtuose Biella, Verbania e Cuneo, rispettivamente al nono, decimo e 15esimo posto della graduatoria.

Gli indicatori nello specifico

Qualità dell'aria: Per quanto concerne la qualità dell'aria nell'anno 2019, ad Alessandria i valori medi annuali di biossido di azoto hanno toccato i 28,5 microgrammi al metro cubo (µg/mc), dato senza dubbio allarmante ma comunque nella media su scala regionale, e inferiore a quello di Torino (45,8 µg/mc) e Novara (31 µg/mc). Più grave la situazione sul piano delle polveri sottili, i cosiddetti Pm10. Il valore medio annuo di 32 µg/mc, infatti, è tra i più alti in assoluto a livello nazionale.

Livello di ozono: Ancora più preoccupante l'eccessiva presenza di ozono in città. La media del numero di giorni in cui ad Alessandria è stata superata la soglia di 120 microgrammi al metro cubo raggiunge i 57 giorni all'anno. Nessuno in regione ha fatto peggio: Torino, infatti, si ferma a 56 giorni, Biella a 53 e Asti a 45.

Consumo di acqua: Piuttosto alto, ma comunque nella media nazionale, il consumo medio che gli alessandrini fanno dell'acqua per uso domestico, ben 154,3 litri al giorno.

Rifiuti: La produzione annua pro capite di rifiuti urbani è di i 577 kg per abitanti. Dato che attesta Alessandria intorno alla 20esima posizione tra le città meno virtuose. Il 47,5% di rifiuti differenziati sul totale degli urbani prodotti colloca il capoluogo agli ultimi posti della graduatoria tra le città del centro-nord.

Alberi/100 abitanti: Nel rapporto alberi ogni 100 abitanti negli ambienti urbani, nonostante negli ultimi anni le varie amministrazioni comunali stiano dedicando un'attenzione sempre maggiore all'argomento, ad Alessandria al momento si contano appena 15 alberi ogni 100 alessandrini (per relativi 23,3 mq per abitante di verde fruibile), dato più basso a livello regionale insieme a quello di Asti.

Automobili circolanti: numero di auto circolanti ogni 100 abitanti si attesta a 64, come a Torino.

LEGGI ANCHE:

Arrestati spacciatori con mezzo chilo di cocaina e due machete

Seguici sui nostri canali