La mobilitazione

Alessandria scende in campo per la Palestina con fiaccolate, presidi e assemblee dei lavoratori

La Fp Cgil Alessandria ha convocato assemblee per i lavoratori dei servizi essenziali che non possono scioperare

Alessandria scende in campo per la Palestina con fiaccolate, presidi e assemblee dei lavoratori

Proseguono ad Alessandria le iniziative per invocare il cessate il fuoco in Palestina, con una fiaccolata che si terrà venerdì 19 settembre alle ore 18 in Piazza Santo Stefano ad Alessandria, a sostegno della missione umanitaria Global Sumud Flotilla.

La mobilitazione

La fiaccolata sarà preceduta da un presidio per Gaza che si terrà dalle ore 17 alle ore 18 davanti alla prefettura di Alessandria per ribadire “la necessità di fermare ogni intervento militare nella Striscia, garantire corridoi umanitari, mettere in sicurezza la popolazione civile, sostenere e garantire la sicurezza di tutte le missioni umanitarie in corso, compresa la Global Sumud Flottilla, come priorità immediate”.

Anche la Fp Cgil Alessandria ha accolto l’appello e per quella giornata, in molti luoghi di lavoro della provincia, ha convocato assemblee per i lavoratori dei servizi essenziali che non possono scioperare dove lo scopo sarà quello di sensibilizzare i lavoratori “perché non si può rimanere indifferenti a tanta sofferenza e a tanta violenza”.

“Quello che sta  avvenendo a Gaza deve riguardare anche le lavoratrici e i lavoratori della sanità pubblica e privata, degli enti locali e delle funzioni centrali e igiene ambientale degli enti ministeriali e tutti insieme non possiamo che esprimiamo la massima solidarietà e vicinanza al popolo palestinese. Sono in gioco migliaia di vite insieme all’idea stessa di umanità e convivenza civile. La guerra non deve tornare ad essere strumento di risoluzione dei conflitti. – spiega la segreteria Fp Cgil – Non è ammissibile che i governi europei non agiscano con forza per fermare il disegno palese del governo israeliano di cancellare con i propri crimini il diritto del popolo palestinese all’esistenza. L’indifferenza di oggi peserà come un macigno sulle coscienze di molti”.