Acquista locale

"Alessandria si Illumina 2020", il percorso di luce a sostegno delle attività economiche cittadine

L'Amministrazione comunale, Confcommercio e Confesercenti si sono unite in questo progetto per illuminare le vie della città e le vetrine degli esercizi commerciali fisici.

"Alessandria si Illumina 2020", il percorso di luce a sostegno delle attività economiche cittadine
Cronaca Alessandria città, 15 Dicembre 2020 ore 11:36

"Alessandria si Illumina 2020" è l'iniziativa promossa dal Comune di Alessandria, quest'anno, non vuole solo conferire un'immagine accesa e luminosa all'atmosfera natalizia cittadina, ma, in linea con il motto "Acquista Locale", vuole cercare di creare un percorso di luce per le vie dei quartieri al fine di supportare le attività economiche della città: "La nostra campagna comunicativa - afferma l'assessore al commercio, Mattia Roggero - non vuole veicolare solo l'immagine bella e calorosa di Alessandria, ma vuole accendere le vie della città per rendere più piacevole ed interessante il contesto natalizio in vista degli ultimi acquisti nei negozi locali".

"Alessandria si Illumina 2020"

L'assessore al commercio di Alessandria, Mattia Roggero, ha introdotto l'iniziativa con queste parole:

"Alessandria si illumina 2020 nasce da una semplice idea, quella di creare un percorso di luce e di architetture luminose per le vie della nostra città a supporto delle attività economiche locali. E' possibile camminare in un contesto natalizio molto piacevole ed interessante e contemporaneamente andare a cercare il giusto acquisto in quest'ultimo periodo in vista del Natale. La nostra campagna comunicativa non vuole veicolare solo l'immagine bella e calorosa di Alessandria, ma vuole mandare un messaggio, ossia quello di 'acquistare locale' e sostenere in questo momento tanto complicato a causa dell'emergenza Covid, le attività economiche cittadine".

Anche Alice Pedrazzi, Direttore di Confcommercio Alessandria, e Michela Mandrino, presidente di Confesercenti Alessandria, sono intervenute a commento di questo progetto:

"Un grande gioco di squadra - afferma Alice Pedrazzi - in un 2020 così particolare. Alessandria si illumina vuole riaccendere le luci e le speranze della città e Confcommercio ha voluto dare un contributo fattivo a riguardo: il 'Calendario luminoso dell'avvento', con 24 cornici luminose che riportano l'attesa per il grande giorno di Natale. Sotto queste cornici, ogni giorno, abbiamo voluto portare le attività commerciali tradizionali, negozi di vicinato che tanto fanno per animare il commercio e le tradizioni e l'identità cittadina. Con questa iniziativa e con le tante altre, come il 'regalo sospeso' che si può fare sull'app 'Al x te', abbiamo voluto riaccendere l'attenzione sui nostri negozi e sulla nostra città".

Conclude così Michela Mandrino (Confesercenti):

"In un anno tanto complicato per il commercio cittadino, vedere la città così illuminata ci rende più sicuri e dà la possibilità di rendere più visibili le vetrine dei negozi. Il nostro slogan è 'la città vive, quando vive il commercio' e questa iniziativa può fare tanto per le attività commerciali"