danni causati dal maltempo

Allagamenti nel Quartiere Orti, incontro fra Amministrazione comunale, Amag e cittadini

Chiesto ai cittadini di far pervenire al Responsabile Ambiente e Depurazione Lorenzo Masuelli ogni segnalazione utile a comprendere meglio quali siano i punti del quartiere soggetti ad allagamenti.

Allagamenti nel Quartiere Orti, incontro fra Amministrazione comunale, Amag e cittadini
Alessandria città, 31 Agosto 2020 ore 17:32

Amministrazione comunale di Alessandria e AMAG Reti Idriche incontrano i cittadini degli Orti: “Presto una soluzione al problema degli allagamenti”.

Allagamenti nel Quartiere Orti

Erano una cinquantina i residenti del Quartiere Orti che giovedì scorso hanno partecipato all’incontro all’aperto, in via del Barcaiolo, con il Vicesindaco e assessore alle Partecipate del comune di Alessandria Davide Buzzi Langhi e l’Amministratore Unico di AMAG Reti Idriche Alfonso Conte, in merito agli allagamenti durante le precipitazioni meteo del 2 agosto. L’evento meteorologico di particolare intensità ha messo in difficoltà il sistema fognario di alcune vie del quartiere con conseguenti episodi di allagamenti anche in proprietà private.

Interventi in programma

Dopo aver ascoltato le rimostranze dei cittadini, l’Alfonso Conte ha spiegato di aver incaricato uno studio tecnico specializzato che provvederà alla redazione di un modello computerizzato della fognatura, andando quindi ad individuare i punti critici in caso di pioggia e i punti di maggior carico idraulico. “Confrontando la modellazione idraulica con le segnalazioni dei cittadini – spiega Anfonso Conte – sarà possibile individuare delle soluzioni tecnologicamente avanzate volte alla prevenzione degli allagamenti nei punti più bassi del quartiere e qualora fosse necessario, utili alla progettazione di interventi strutturali sulle condotte fognarie”.

Segnalazioni al Responsabile Ambiente

È stato chiesto quindi ai cittadini di far pervenire al Responsabile Ambiente e Depurazione Lorenzo Masuelli ogni segnalazione utile a comprendere meglio quali siano i punti del quartiere soggetti ad allagamenti in modo da poter procedere il più rapidamente possibile. Il Vice Sindaco di Alessandria Davide Buzzi Langhi ha confermato il massimo impegno dell’Amministrazione Comunale, volto ad ottenere la dichiarazione di stato di calamità in quanto i danni subiti dalla Città di Alessandria nei giorni 1 e 2 agosto sono stati ingenti ed ha confermato con la sua presenza l’impegno alla ricerca di una soluzione alle problematiche fognarie manifestate.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità