Allarme smog ad Alessandria, stop auto fino agli Euro 4
Blocco da martedì 12 a giovedì 14 febbraio 2019. Allerta arancio.
Scattata l’allerta arancio che è il primo livello per il superamento di 4 giorni consecutivi del valore di 50 microgrammi su metro cubo di Pm10, stop alle auto fino a Euro4 diesel.
Misure antismog per il Comune di Alessandria
Smog alle stelle e il Comune di Alessandria deve chiudere il centro. La misura antismog si è resa necessaria - spiega il Comune - poiché è stato raggiunto il livello 'arancio', relativo al superamento per 4 giorni consecutivi del valore di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10. Pertanto ad Alessandria viene attivato da oggi, martedì 12 febbraio il livello 1 del protocollo per le misure antismog, che prevede - fino a giovedì compreso - lo stop delle auto private fino a Euro4 diesel.
Limite fissato a 19 gradi per i negozi
Il divieto coinvolgerà anche i generatori a biomassa legnosa, di combustioni all’aperto, di spandimento di liquami zootecnici. Per le case e i negozi vige il limite di 19 gradi.
Ecco tutte le limitazioni temporanee
- stop delle auto private di classe emissiva fino a euro4 diesel dalle ore 8.30 alle ore 18.30.
- stop dei veicoli commerciali diesel fino a euro4 dalle ore 8.30 alle 12.30
- divieto di sosta con il motore acceso
- divieto di utilizzo dei generatori a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con classe di prestazioni energetiche ed emissive almeno per la classe 3 stelle.
- divieto assoluto di combustioni all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc.)
- introduzione del limite di 19°c (con tolleranza di 2°c) per le medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali
- divieto di spandimento di liquami zootecnici
Prevenzione per coloro che vivono in aree inquinate
- Particolare attenzione è richiesta per anziani, malati cardiocircolatori e polmonari, neonati e bambini (specie con crisi bronchiali, tosse e catarro)
- Per evitare l'infiltrarsi delle polveri sottili in casa: chiudere gli interstizi fra muratura e cassonetti delle tapparelle, muratura e corsie delle tapparelle, controllare le guarnizioni delle ante delle finestre, sigillare i vetri ai telai delle finestre.
- Arieggiare con aria pulita le stanze degli edifici nelle prime ore della giornata quando la concentrazione del PM10 è più bassa.
- Spostarsi in città scegliendo i percorsi a minor traffico e sui marciapiedi, lo smog si concentra soprattutto nella sede stradale attirato dal movimento delle automobili.
- Fare sforzi fisici (esempio sport) nelle zone laddove minore è la concentrazione dei PM10.
- Evitare di rimanere a lungo all'aperto nelle giornate inquinate, controllare i bollettini meteo PM10 delle ARPA regionali, se è necessario uscire di casa usare maschere facciali o endonasali per proteggere le vie respiratorie.
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO DELL'ARPA PIEMONTE: www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/aria/aria/semaforo-qualita-dellaria-pm10
Giovedì sarà effettuata nuovamente una misurazione e si saprà se i divieti continueranno.