Servizio sulla tv nazionale

Allevamento di cani da pastore Tortonese in onda su Italia 1

L'attività di Dario Capogrosso, a Sarezzano, è stata al centro di un reportage a cura di Silvia Vada andato in onda nell’ambito di Studio Aperto Mag.

Allevamento di cani da pastore Tortonese in onda su Italia 1
Pubblicato:

L’allevamento di cani da pastore del socio Cia Alessandria “Il Pastore Transumante” di Dario Capogrosso, a Sarezzano nel Tortonese, è stato al centro di un reportage a cura di Silvia Vada andato in onda nell’ambito di Studio Aperto Mag, lo spazio dedicato al mondo animale dopo il tg di Italia 1, nell’edizione serale andata in onda mercoledì 11 novembre. Il servizio è visibile su MediasetPlay e rilanciato sui canali Cia Alessandria (ciaal.it, Youtube, Facebook, Instagram, Telegram).

Allevamento di cani da pastore tortonese in onda su Italia 1

Nell’approfondimento di Mediaset, Capogrosso ha spiegato in pochi minuti l’essenza della professione: la selezione di razza, i fattori dominanti del cane da guardiania, la protezione del gregge, l’addestramento, le caratteristiche che un cane equilibrato deve avere e molto altro. Commenta il presidente provinciale Cia Alessandria Gian Piero Ameglio:

"Capogrosso è testimone di un’agricoltura virtuosa, e qualificata. La sua preparazione professionale è attestata ad ampio raggio e anche i canali nazionali si sono interessati alla sua attività, non è la prima volta. Inoltre, la visibilità data da Studio Aperto valorizza ancora una volta a livello nazionale il territorio di Tortona e la nostra provincia nel suo insieme, caratterizzati da una sana imprenditoria e una valida agricoltura, che comprende anche l’allevamento dei cani".

Nel frattempo, sono stati pubblicati nei giorni scorsi due nuovi episodi della webserie Cia Alessandria realizzata con Capogrosso, intitolata "E il cane tornò all’ovile", dedicati alla guardiania dei Pastori maremmani abruzzesi a protezione del gregge di alpaca, e alla tartuficoltura, cinque ettari di nuovo impianto che l’imprenditore ha realizzato in azienda. Le puntate sono disponibili sulle piattaforme web Cia Alessandria sopra elencate.

 

Seguici sui nostri canali