Alluvione 2014, il Comune di Serravalle Scrivia dovrà risarcire i danni ai cittadini
Nove abitanti del rione Cà del Sole dovranno ricevere indietro una somma pari a 183mila euro.
Una sentenza che condanna il Comune di Serravalle Scrivia che ora dovrà risarcire i danni ai cittadini colpiti dagli allagamenti dell'alluvione avvenuto nel 2014.
Il Comune di Serravalle Scrivia dovrà risarcire i danni dell'alluvione del 2014
Nove abitanti del rione Cà del Sole avevano citato in giudizio l'Amministrazione comunale per i danni dell'alluvione del 2014. Ora la sentenza del Tribunale gli dà ragione. Il Comune di Serravalle Scrivia dovrà risarcire loro una somma pari a 183mila euro, comprensiva delle spese legali.
Il Comune è stato ritenuto responsabile degli allagamenti che interessarono garage e cantine dovuti al malfunzionamento della rete fognaria. L'alluvione del 2014 provocò la perdita di elettrodomestici, arredi e automobili: gli abitanti del rione si rivolsero così al giudice chiedendo un risarcimento di 400 mila euro. Solo in 9 hanno poi portato avanti la causa civile contro il Comune, il quale, in base ad un'ordinanza del Tribunale di Alessandria, ha dovuto rifare un tratto delle fogne.
L'Amministrazione comunale di Serravalle Scrivia è stata così riconosciuta come responsabile di tutto il sistema fognario, compresi gli allacci privati, poiché avrebbe dovuto vigilare e controllare il funzionamento delle fogne.