Cronaca

Alluvione Alessandria: morto tassista e ritrovati i due dispersi di Mornese. La situazione di strade e ferrovie

Protezione Civile e volontari in arrivo da tutta la Regione.

Alluvione Alessandria: morto tassista e ritrovati i due dispersi di Mornese. La situazione di strade e ferrovie
Cronaca Alessandria città, 22 Ottobre 2019 ore 10:42

Un morto, due dispersi di Mornese ritrovati e 130 sfollati, allagamenti, frane e un ponte crollato a Capriata d'Orba.

Tassista genovese

Ad avere la peggio  un tassista partito ieri sera da Genova, per portare il cliente nel golf club di Capriata d’Orba, è stato travolto dal corso d'acqua che ha esondato travolgendo anche un ponte. Il cliente è stato invece salvato in sgtato di ipotermia. Dei  due anziani di  Mornese che risultavano dispersi, uno è stato trovato morto.

Macchina della Protezione Civile

Macchina della Protezione civile mobilitata per i soccorsi. Volontarisi stanno raggiungendo la zona da Torino, Novara, Vercelli e Asti. Frane e smottamenti gravi si sono verificati nella zona di Gavi. A Bosio in 700 persone sono rimaste senza acqua e 500 senza elettricità.

Parodi Ligure  non è più isolata

Non è più isolata Parodi Ligure, resta però difficile raggiungere la località. Ad Alessandria anche il capo dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Novi ha l’ospedale chiuso e tutte le strade della collina sono inagibili.

Ultimi aggiornamenti, comprese le Ferrovie

Come riporta notiziaoggivercelli.it

RFI, LIGURIA: RIATTIVATE LINEE GENOVA – MILANO E GENOVA – TORINO CON LIMITAZIONI DI VELOCITÀ

Riattivata dalle ore 6 la circolazione sulle linee Genova – Milano e Genova – Torino, interessate dal forte maltempo.

Sulla Genova – Milano, i treni viaggiano a velocità ridotta tra Arquata e Cassano, prevista la cancellazione di alcuni treni a lunga percorrenza.

Sulla Genova – Torino, i treni viaggiano a velocità ridotta tra Novi Ligure e Arquata. Prevista al momento una riduzione dell’offerta, con la cancellazione dei treni della relazione Alessandria – Arquata.

Il programma dei treni in circolazione è disponibile su trenitalia.com.

Rimane interrotta la circolazione sulla Genova – Acqui tra Ovada e Campoligure, tratta in cui è stato istituito un servizio sostitutivo con bus.

Le squadre tecniche di RFI, composte da oltre 60 tecnici, sono ancora al lavoro per ripristinare la piena efficienza dell’infrastruttura.

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ringrazia su Twitter i 400 volontari della Protezione Civile della Regione Piemonte: “voglio già ringraziare tutti i volontari della Protezione Civile, Forze dell’ordine, Prefettura perchè da ieri incessantemente lavorano per garantire la sicurezza delle persone”. Inoltre ha chiesto di esentare deal pedaggio il tratto Alessandria Est-Alessandria Ovest, essendo praticamente l’unico possibile atraversamento della città. La Prefettura sta emanando un’ordinanza di concerto con la Protezione Civile.

Strade chiuse nell’alessandrino: strada provinciale Guado di Melazzo, le sp 175, 170, 155, 185 (nel tratto del Canale) 161, 130, 125 (ultimo km), 131, 135 (dal km 2 al Km 2+800 e al km 4), 128, 181, 238, 154, 180, 10, 35bis, 179.