Il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria, specializzato per l’effettuazione di interventi di soccorso in ambiente fluviale, sta operando in supporto ai Comandi di Cuneo e Asti per la ricerca del ragazzo di 14 anni scomparso nella giornata di ieri, 22 aprile, mentre si trovava sulle rive del fiume Tanaro a Verduno.
Le ricerche del ragazzo disperso
Il giovane, nato a Bra da genitori di origini africane, era in compagnia di un gruppo di coetanei lungo le sponde del fiume quando è finito in acqua senza riuscire a tornare a riva, ed è stato trasportato dalla corrente. Gli amici hanno subito lanciato l’allarme e sul posto sono immediatamente intervenuti alcune squadre dei Vigili del Fuoco da Cuneo ed Asti.
Dalle prime ore di questa mattina sono state inviate 9 unità operative dal Comando di Alessandria equipaggiate con imbarcazioni e attrezzature specifiche, che stanno effettuando la ricognizione del fiume Tanaro nell’area dell’abitato di Verduno. Il personale di Alessandria integra la risposta operativa dei Comandi di Cuneo e Asti che si avvalgono dell’ulteriore supporto di elicotteri dei nuclei di Torino e Malpensa e di operatori abilitati all’uso di droni.
Le ricerche sono rese particolarmente insidiose a causa della consistente portata del fiume e delle conseguenti condizioni di visibilità.