Anziano incastrò l’auto nel passaggio a livello di Gamalero

Reato di “pericolo di disastro ferroviario”, sanzionato con 15 giorni di arresto.

Anziano incastrò l’auto nel passaggio a livello di Gamalero
Pubblicato:
Aggiornato:

Rischiò di causare un disastro ferroviario transitando al passaggio a livello di Gamalero, in provincia di Alessandria.

I fatti

Era la mattina del 9 ottobre 2012, mentre le sbarre stavano già scendendo e il treno era in arrivo. Il macchinista frenò e il regionale si arrestò sui binari per fortuna senza deragliare. Il pensionato F.P., all’epoca settantaseienne, visto il pericolo abbandonò l’auto incastrata e si mise in salvo.

Reato di “pericolo di disastro ferroviario”

Fu mandato a processo per rispondere del reato di “pericolo di disastro ferroviario”: ora il giudice Maria Rosaria Cafaro l’ha sanzionato con 15 giorni di arresto e la sospensione condizionale anche se il pm aveva chiesto quattro mesi di reclusione. Il giudice nell'emettere la sua sentenza ha dato peso all'arringa dell'avvocato dell'uomo, Manuela Moretto, che ha sottolineato come non c’è prova che i segnali luminosi e i segnali sonori del passaggio a livello funzionassero proprio nel momento in cui l’automobilista, suo assistito, decise di transitare.

In verità funzionavano benissimo quando arrivarono sul posto vigili del fuoco e tecnici delle Fs, ma non verificarono, come ha accertato al processo il difensore, se prima ci fosse stato un temporaneo, se pur remoto, black out.

Seguici sui nostri canali