Proseguono le attività di controllo dei Carabinieri di Alessandria in particolare nelle aree sensibili della città, dai parchi pubblici alle piazze del centro, colpite da fenomeni di microcriminalità, spaccio di stupefacenti e degrado urbano, in concerto con le attività delle altre forze di polizia.
I controlli dei Carabinieri
L’attività dei Carabinieri ha permesso di neutralizzare diverse situazioni di rischio in punti nevralgici. Il primo episodio significativo è avvenuto in Piazzale Berlinguer, dove i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno sorpreso un 31enne, senza fissa dimora e con precedenti specifici, intento a svolgere l’attività illecita di parcheggiatore abusivo. L’uomo, approfittando del flusso di automobilisti ancora intenso per le recenti festività, richiedeva denaro in cambio dell’indicazione di posti auto liberi, rendendosi molesto nei confronti di chi non fosse disposto a soddisfare le sue richieste.
Il controllo approfondito ha rivelato una situazione ben più grave: il 31enne non solo era privo di documenti e in possesso di oltre 100 euro in contanti, presunto provento dell’attività illecita, ma nascondeva anche un flacone e 26 pastiglie di un farmaco psicotropo spesso utilizzato come sostanza stupefacente low cost. Ciò che ha aggravato ulteriormente la posizione del 31enne è stata la violazione di un DASPO urbano emesso dalla Questura meno di un anno fa, che gli vietava tassativamente l’accesso proprio a quell’area. Oltre alla denuncia per l’attività non autorizzata e la detenzione di sostanze psicotrope, i Carabinieri hanno richiesto una misura di aggravamento all’Autorità Giudiziaria per la reiterata inottemperanza ai divieti.
Le criticità legate alla sicurezza urbana si sono manifestate anche in viale della Repubblica, dove in Carabinieri hanno notato un 20enne con un atteggiamento sospetto nei pressi dei giardini pubblici che, alla vista delle divise, ha tentato una fuga precipitosa tra i passanti, venendo tuttavia bloccato poco dopo. Una volta fermato, è emerso il motivo del tentativo di dileguarsi: tre involucri di hashish per un peso di circa 28 grammi, oltre a 150 euro in banconote di piccolo taglio, chiaro segnale di un’attività di spaccio in corso. Il 20enne ha mantenuto una condotta aggressiva e poco collaborativa durante le fasi dell’identificazione e la serata si è conclusa con il trasporto del giovane presso il locale presidio ospedaliero a causa di un malore legato alla sua condizione di tossicodipendenza, prima che venisse formalmente denunciato per detenzione ai fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale.
In Piazza d’Annunzio un 42enne con un atteggiamento sospetto è stato perquisito e trovato in possesso di una dose di hashish e, fatto più preoccupante, di un coltello a serramanico. Non sapendo giustificare il possesso dell’arma bianca in un luogo pubblico, l’uomo è stato denunciato per porto di oggetti atti a offendere e segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti.