ASTI – Nel corso della serata del 23 dicembre 2025, in tutta la Provincia di Asti è stato reiterato il servizio di controllo straordinario del territorio, già svolto lo scorso 12 dicembre, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei reati predatori, dello spaccio di stupefacenti nonché per garantire la sicurezza pubblica, e rispondere con puntualità alle esigenze della popolazione.
Asti, operazione anti droga dei Carabinieri
L’Arma Astigiana prosegue con fermezza gli intenti di contrasto all’illegalità con determinazione e costanza. Il servizio, coordinato con precisione e determinazione, che ha visto partecipare una trentina di militari, delle Compagnie Carabinieri dipendenti dal Comando Provinciale, nonostante le avversità climatiche, ha prodotto diversi risultati. Durante il servizio sono state controllate 120 persone, circa 50 mezzi, effettuati numerosi posti di controllo alla circolazione stradale e nei punti di maggior afflusso di persone, ed elevate 7 infrazioni al Codice della strada. L’operazione si inserisce, come risposta decisa, per il contrasto al preoccupante fenomeno, soprattutto nei giovani, della piaga sociale dello spaccio di stupefacenti. A seguito del sequestro di 3 chilogrammi di stupefacente avvenuto il 31 ottobre scorso, che ha visto l’arresto, di un uomo di 36 anni di Grazzano Badoglio, da parte dei Carabinieri di Moncalvo, sono state avviate intense attività tecniche, portando al sequestro di un ulteriore mezzo chilo di hascisch ed alla denuncia a piede libero di un altro 38enne.
Da qui, il 19 dicembre, le serrate indagini hanno portato i Carabinieri di quel Comando al sequestro di ulteriori 5 chilogrammi di hascisch ed altri 2 chilogrammi circa di marijuana, nella città Aleramica. L’intera operazione ha consentito di sequestrare un totale di 10 chilogrammi di sostanza stupefacente e di dare un duro colpo al mercato dello spaccio in provincia. Il messaggio del Comando Provinciale Carabinieri di Asti vuol essere chiaro e potente: lo Stato c’è, ed è presente; la legalità non è un concetto astratto, è una presenza concreta che si manifesta con il lavoro instancabile delle forze dell’ordine, lontano dai riflettori, ma sempre al fianco dei cittadini. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Asti rinnova il proprio impegno a presidiare il territorio con professionalità, coraggio e dedizione, consapevole che ogni operazione è prima di tutto un patto di fiducia con la comunità.