Aumentano le truffe online: l'INPS mette in guardia gli utenti
L'INPS mette in guardia gli utenti alle truffe che avvengono principalmente attraverso SMS o e-mail false

Aumentando le truffe online che usano il nome dell’INPS per rubare dati personali e finanziari. Queste truffe avvengono principalmente attraverso SMS o e-mail false (chiamate phishing o smishing), che sembrano inviate dall’INPS.
Attenzione alle truffe online
Come segnalato dall'INPS, questi messaggi invitano a cliccare su link non ufficiali per verificare, confermare o integrare i propri dati per continuare a percepire prestazioni INPS, ottenere presunti rimborsi o altre motivazioni simili, ma in realtà si tratta di una trappola per rubare le tue informazioni personali.
"Se fornisci i tuoi dati su tali siti, i truffatori possono: richiedere prestiti a tuo nome; aprire conti correnti fraudolenti; dirottare i pagamenti delle tue prestazioni; attivare, a tua insaputa, credenziali SPID a tuo nome; accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione fingendo di essere te. - spiega l'INPS - Fai quindi attenzione a qualsiasi messaggio SMS o e-mail, apparentemente inviato a nome di INPS, che ti invita a cliccare su link in essi riportati".
Si ricorda che l’INPS non invia mai e-mail o SMS con link per confermare dati o ricevere rimborsi ma invita sempre gli utenti ad accedere sempre e solo al sito istituzionale www .inps .it.
Le uniche e-mail con link che INPS invia sono quelle per le indagini sulla soddisfazione degli utenti, ma non ti chiederanno mai dati bancari o documenti
Inoltre, l’unico sito ufficiale dell’INPS è www.inps.it. "Controlla sempre che l’indirizzo del sito che stai visitando termini con “.inps. it”, perché possono venire creati domini con denominazioni simili e ingannevoli (es. insp, ipns, inpis e simili) - aggiunge l'INPS - se hai dubbi, consulta il vademecum anti-truffe sul sito INPS, dove trovi esempi di messaggi falsi e consigli su come difenderti. Se ricevi un messaggio sospetto, non cliccare sul link e segnalalo subito!"