Autostrada A26 gratis da oggi fra Piemonte e Liguria ECCO DOVE
Il tratto autostradale tra Ovada e Masone rimarrà free fino al termine delle emergenze viarie.
Il tratto autostradale tra Ovada e Masone dell’A26 da oggi, venerdì 27 dicembre 2019, sarà gratuito, fino al termine delle emergenze viarie sulla altre tratte stradali alternative.
Autostrada A26 gratuita tra Ovada e Masone
La richiesta era stata sollevata dai due presidenti delle Regioni. Dalle ore 12 di oggi, venerdì 27 dicembre è entrata in vigore l’esenzione del pedaggio autostradale sul tratto dell’autostrada A26 tra Ovada e Masone.
“La vigilia di Natale – spiega il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio – lo avevo chiesto insieme al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, vista l’impossibilità di percorrere la strada del Turchino per una frana causata dalla recente alluvione. Ieri la nostra richiesta è stata accolta da Società Autostrade per l’Italia. Da oggi il pedaggio è esentato fino a quando non verrà ripristinata la normale viabilità. Ora ci auguriamo che dal Governo possano arrivare le risposte alle opere che il nostro territorio aspetta da tempo".
Uncem suona la carica
“Ma si tratta solo del primo passo, dopo la gratuità dell’A12 tra Rapallo e Chiavari – affermano Marco Bussone e Lido Riba, presidenti Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani) e della delegazione piemontese – Bene hanno fatto i Governatori Toti e Cirio qualche giorno fa a chiedere la gratuità della rete autostradale tra Piemonte e Liguria. La chiederanno anche i comuni al Ministro delle Infrastrutture De Micheli e ai concessionari, attraverso una lettera tipo che Uncem invierà a tutti i Sindaci di Piemonte e Liguria da trasmettere ad Aspi-Autostrade per l’Italia, per la gratuità dei tratti appenninici e costieri di A6, A10, A7, A12 e A26, per primi sei mesi dell’anno, in attesa della completa sistemazione della rete di strade statali e secondarie, colpite dagli effetti del maltempo degli ultimi mesi. I Comuni sono uniti alle Regioni Liguria e Piemonte nella mobilitazione. I Comuni e le Regioni chiedono il pedaggio gratis anche in attesa del nuovo ponte di Genova sulla valle del Polcevera. Sarebbe un segnale importante di vicinanza agli utenti, ai piemontesi, ai lombardi e ai liguri in particolare che usano molto quelle autostrade, sulle quali è noto servano interventi di manutenzione urgenti e controllo urgente della sicurezza delle infrastrutture”.