Cronaca
ALESSANDRIA E PROVINCIA

Bambino di 5 anni vaga scalzo sulla strada provinciale: salvato da un automobilista

I genitori sono stati denunciati per abbandono di minori.

Bambino di 5 anni vaga scalzo sulla strada provinciale: salvato da un automobilista
Cronaca Novi e Arquata, 28 Luglio 2022 ore 16:49

Un bambino di 5 anni, nella giornata odierna, 28 luglio 2022, è stato visto camminare da solo, scalzo sulla provinciale 180 non lontano da Novi Ligure, nell'Alessandrino.

Il fatto

Ad accorgersi del piccolo sul ciglio della strada è stato un automobilista di passaggio. In pochi istanti ha lanciato l'allarme per evitare pericoli sia per il bambino che per gli altri automobilisti in transito sulla provinciale. Da quanto si apprende, il piccolo era solo, senza i genitori che erano andati a fare la spesa e lo avevano lasciato in casa solo soletto.

L'intervento dei carabinieri

In pochi minuti sono arrivati i carabinieri della compagnia di Novi Ligure che hanno preso immediatamente in custodia il bambino. Al momento, non è chiaro per quanto tempo abbia vagato da solo per strada ai bordi di una provinciale piena di traffico.

Genitori denunciati

Dalle notizie emerse, i genitori del piccolo erano andati al supermercato ma avevano deciso di lasciare da solo il figlio. Un gesto che ha permesso, come raccontato, al bambino di uscire indisturbato dalla sua abitazione rischiando la vita.

Per il loro modus operandi nei confronti del figlio, sono stati denunciati per abbandono di minore dai carabinieri: è scatta anche una segnalazione ai servizi sociali che ora prenderanno in carico la famiglia. Gli assistenti sociali dovranno capire se il bambino sia stato lasciato solo altre volte o se si sia trattato di un unico episodio.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter