Bambino muore dopo una puntura di calabrone a Costa Vescovato
Il fatto è avvenuto il 21 agosto scorso. La morte celebrale è stata dichiarata ieri, mercoledì 23 agosto
Lo scorso 21 agosto 2023, un bambino tedesco di 9 anni è stato punto da un calabrone, mentre si trovava in vacanza con i genitori all'interno di un agriturismo ubicato nella zona della Cooperativa Valli Unite a Costa Vescovato, comune di appena 320 abitanti in provincia di Alessandria.
Lo shock anafilattico e la morte
Da quanto emerso il bambino stava giocando nei pressi di una stalla ed lì che l'insetto ha inserito il pungiglione nella pelle, ha iniettato il veleno che ha creato in seguito uno shock anafilattico e quindi l'arresto cardiaco.
Appena qualche istante dopo il suo cuoricino ha iniziato di nuovo a battere e, proprio in quei frangenti, i soccorsi giunti sul posto dopo una chiamata effettuata dalle persone presi, sono riusciti ad intubarlo e a trasferirlo d'urgenza all'Ospedale infantile di Alessandria dove poi è spirato, nella giornata di ieri, mercoledì 23 agosto.
L'espianto degli organi
La famiglia residente a Norimberga, città extracircondariale tedesca situata nel Land della Baviera, in Germania, si era recata nel Tortonese per trascorrere le ferie agostane nel luogo in cui la mamma del bambino aveva trascorso - come riporta La Stampa - le estati durante la fase adolescenziale.
Dopo la morte ufficiale del piccolo in ospedale, i genitori hanno dato l'ok all'espianto degli organi. Del caso se stanno ora occupando i Carabinieri di Tortona che dovranno ricostruire la vicenda nei minimi particolari e accertare eventuali responsabilità.