L'emergenza

Blackout, ora rientrato, al polo chimico di Spinetta: accertamenti Arpa in corso

Secondo i criteri del Piano di Emergenza dello stabilimento, è stato dichiaro codice giallo, ossia il più basso in ordine di gravità

Blackout, ora rientrato, al polo chimico di Spinetta: accertamenti Arpa in corso
Pubblicato:

Emergenza rientrata, allo stabilimento Syensqo (ex Solvay) di Spinetta Marengo, dove nella notte tra sabato e domenica scorsi, si è verificato un blackout, a causa di un'interruzione di lunga durata di una delle due linee ad alta tensione che dà servizio allo stabilimento.

Blackout al polo chimico

L'alimentazione elettrica – come si legge in una nota di Syensqo - è rientrata alle 2.40 e le utilities, l'impianto Trattamento Acque di Falda (TAF) e i pozzi della barriera idraulica, che avevano subito una fermata a causa del black-out, sono stati rimessi progressivamente in marcia.

L'emergenza è stata gestita dal personale del sito ed è stata dichiarata risolta intorno alle 5 di ieri mattina: secondo i criteri del Piano di Emergenza dello stabilimento, è stato dichiaro codice giallo, ossia il più basso in ordine di gravità. Sempre secondo quanto riferito da Syensqo, i sistemi di monitoraggio aria ambiente all'interno e all'esterno del sito non hanno evidenziato concentrazioni anomale.

Sono in corso ulteriori approfondimenti da parte dell'azienda e di Arpa per accertare che i pozzi barriera e l’impianto di trattamento acque non abbiano avuto problemi in seguito alla prolungata interruzione di energia elettrica.

 

Seguici sui nostri canali