Il caso

Cani avvelenati a Valenza, il sindaco: "Avviata un'indagine interna, ciò che è accaduto è inaccettabile"

Nel pomeriggio convocato l’Assessore delegato alle politiche ambientali e i dirigenti competenti per una relazione sull’accaduto

Cani avvelenati a Valenza, il sindaco: "Avviata un'indagine interna, ciò che è accaduto è inaccettabile"
Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO 22 MARZO

Il Comune comunica "in via precauzionale le zone trattate fin ora per il diserbo" (la lista nella foto di seguito) e l'interruzione del servizio da parte del sindaco.


VALENZA - A Valenza diverse segnalazioni di cani che avrebbero riscontrato malesseri dovuti al presunto utilizzo di sostanze diserbanti.

Cani avvelenati a Valenza, le parole di Oddone e dell'assessore

In merito ai presunti casi di malessere di alcuni cani, forse dovuti all'uso di sostanze diserbanti su strade e marciapiedi comunali, il sindaco Maurizio Oddone rende noto di aver aperto un indagine interna "al fine di avere il quadro veritiero della vicenda e qualora ce ne fossero individuare le responsabilità, in quanto alcuni casi sono stati segnalati in zone non interessate dal trattamento". Oggi nel tardo pomeriggio é stato convocato l’Assessore delegato alle politiche ambientali e i dirigenti competenti per una relazione sull’accaduto. “Siamo molto cauti ma decisi ad affrontare immediatamente questa situazione. - commenta il sindaco - Ciò che è accaduto è inaccettabile e qualora ci fossero delle responsabilità le faremo subito emergere".

Il sindaco Maurizio Oddone ha comunicato che, vista la situazione delicata e in attesa di acquisire più informazione precise, di assumere egli stesso ad interim la delega Ambiente ed Ecologia.  Di seguito la relazione dell'assessore:

Da alcuni giorni stiamo procedendo al diserbo delle erbe infestanti presenti sui marciapiedi. Abbiamo un piano per le attività dei medesimi che seguiamo scrupolosamente. Metteremo ancora maggiore attenzione sulla segnalazione delle zone trattate al fine di informare più dettagliatamente i proprietari dei cani del trattamento in corso. Vengono utilizzati prodotti previsti nel piano dei diserbi autorizzato dall'ASL. Questa attività sopra descritta viene svolta solamente nelle zone dei marciapiedi e non nelle aree verdi.

Seguici sui nostri canali