Viabilità

Carrega Ligure, effettuato sopralluogo sulla SP 147

Fine dei lavori di ripristino prevista entro fine gennaio

Carrega Ligure, effettuato sopralluogo sulla SP 147

CARREGA LIGURE – Il resoconto sulla pagina Facebook del Presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi.

Carrega Ligure, sopralluogo sulla SP 147 interrotta da frana

Dalle ore 9 è stato effettuato un sopraluogo sul tratto della SP147 “di Carrega” interessato dal versante in frana nel territorio del Comune di Carrega Ligure. La suddetta strada provinciale risulta chiusa al traffico dal 17 dicembre 2025 a seguito dei numerosi impatti rilevati dai sensori installati sui presidi di protezione dell’infrastruttura.

La chiusura della strada risulta ufficializzata con Ordinanza n.1773 del 19 dicembre 2025. Il sopralluogo è avvenuto alla presenza dell’Ing. Alessandro Clemente, Funzionario della Direzione Viabilità della Provincia di Alessandria, dell’Ing. Luca Silvestri, Sindaco di Carrega Ligure e di altri Rappresentanti del Comune e del titolare dell’Impresa che ha installato le reti paramassi.

In particolare si osserva che i presidi installati (reti paramassi) sono stati danneggiati dalle recenti cadute di massi provocate dai movimenti di monte della frana avvenuti a seguito dei persistenti fenomeni piovosi dei giorni scorsi e che hanno determinato la chiusura del tratto di SP147 sotteso dalla frana. I danni interessano in totale n. 4 “campiture” delle reti paramassi, di cui n. 3 “campiture” relative all’installazione lato Cabella Ligure e n. 1 “camptura” relativa all’installazione lato Carrega Ligure. Pertanto la stima degli interventi di ripristino dei presidi paramassi prevede:

  • la rimozione del materiale lapideo che ha impattato i presidi (che attualmente risulta trattenuto dalle reti);
  • il ripristino delle reti delle suddette “campiture”;
  • la sostituzione dei cavi in acciaio di ritenuta.

L’Impresa fornirà tempestivamente un preventivo di spesa per l’effettuazione dei suddetti interventi di riparazione con previsione di inizio lavori non appena verranno reperiti dai fornitori i materiali di ricambio (reti, cavi). Le previsioni di consegna dei materiali di ricambio sono, previa conferma dei Fornitori, a partire dal 7 gennaio 2026 con fine lavori prevista sicuramente entro fine gennaio 2026.