Sequestro

Carte “Pokémon” e “One Piece” rubate per oltre 20mila euro: denunciati due ricettatori

Operazione dei Carabinieri di Alpignano, bottino sottratto dopo il ritorno dal Lucca Comics & Games

Carte “Pokémon” e “One Piece” rubate per oltre 20mila euro: denunciati due ricettatori

ALPIGNANO – Decine di carte da collezione delle serie Pokémon e One Piece, per un valore superiore ai 20mila euro, erano state rubate dall’auto di un imprenditore-collezionista di Rivoli lo scorso 2 novembre, al rientro dal celebre festival Lucca Comics & Games, che ogni anno richiama migliaia di visitatori a Lucca.

Il bottino sottratto dopo il ritorno dal Lucca Comics & Games

Il furto era stato denunciato ai Carabinieri della Stazione di Alpignano. Dopo alcune settimane, la svolta: la vittima ha notato, in un gruppo social dedicato allo scambio e alla compravendita di carte manga, un annuncio con in vendita numerose carte identiche alle proprie.

Gli investigatori sono riusciti a identificare il titolare dell’account e a risalire a un secondo soggetto coinvolto. Su richiesta della Procura della Repubblica di Alessandria, sono stati emessi due decreti di perquisizione domiciliare nei confronti di un ventisettenne residente nel Biellese e di un quarantaquattrenne della provincia di Torino.

Grazie ai numeri seriali e alla certificazione delle carte, i militari hanno potuto accertarne con certezza la proprietà e recuperare il materiale nelle abitazioni degli indagati, che sono stati denunciati per ricettazione.