Cronaca

Celebrazione della “Virgo Fidelis” dell'“80° Anniversario della Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”

Oggi alla Sala Convegno del Comando Provinciale di Alessandria, una Santa Messa in forma privata in occasione della ricorrenza della "Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, officiata da Don Augusto Piccoli.

Celebrazione della “Virgo Fidelis” dell'“80° Anniversario della Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”
Pubblicato:

Si è tenuta oggi, alle 12, presso la Sala Convegno del Comando Provinciale di Alessandria, una Santa Messa in forma privata in occasione della ricorrenza della "Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, officiata da Don Augusto Piccoli.
Le misure contingenti introdotte dai recenti D.P.C.M. per il contenimento dell’epidemia in atto hanno impedito quest’anno la celebrazione dell’abituale messa in Duomo, officiata dal Vescovo di Alessandria, che si è tenuta pertanto all’interno del Comando Provinciale in forma ristretta, alla sola presenza dei Comandanti dei reparti territoriali.

Anniversari celebrati

Nell’occasione sono state celebrate le ricorrenze della “Giornata dell’Orfano” e del “80° anniversario della Battaglia di Culqualber”, nel corso della quale, il 21 novembre 1941, il 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa, portando al conferimento alla Bandiera dell’Arma della seconda Medaglia d’Oro al valor Militare, con la seguente motivazione:
"Glorioso veterano di cruenti cimenti bellici, destinato a rinforzare un caposaldo di vitale importanza, vi diventava artefice di epica resistenza. Apprestato saldamento a difesa d'impervio settore affidatogli, per tre mesi affrontava con indomito valore la violenta aggressività di preponderanti agguerrite forze, che conteneva e rintuzzava con audaci atti controffensivi, contribuendo decisamente alla vigorosa resistenza dell'intero caposaldo, ed infine, dopo aspre giornate di alterne vicende, a segnare, per l'ultima volta in terra d'Africa, la vittoria delle nostre armi. Delineatasi la crisi, deciso al sacrificio supremo, si saldava graniticamente agli spalti difensivi e li contendeva al soverchiante avversario in sanguinosa, impari lotta corpo a corpo, nella quale comandante e carabinieri, fusi in un sol eroico blocco, simbolo delle virtù italiche, immolavano la vita perpetuando le gloriose tradizioni dell'Arma. Culqualber A.O. agosto - novembre 1941".

Quei Caduti sono andati a far parte della folta schiera dei Carabinieri che, in pace e in guerra, hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio. A tutti loro, a tutti i familiari, che con coraggio e dignità ne hanno sopportato la lacerante perdita, noi vogliamo rendere onore.
Le ricorrenze cadono entrambe il 21 novembre, da quando papa Pio XII ne fissò ufficialmente la data, mentre il titolo di Virgo Fidelis attribuito alla Beata Vergine Maria fu scelto dai cappellani militari dell’Arma e dall’Ordinariato militare per l’Italia per richiamare il celebre motto araldico dell’Arma: Nei secoli fedele.

Celebrata anche la Giornata dell'Orfano

Oggi si celebra anche la “Giornata dell’Orfano” ed è proprio a loro, primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, che vogliamo rivolgere il nostro più sentito pensiero.

Virgo Fidelis (1)
Foto 1 di 3
Virgo Fidelis (3)
Foto 2 di 3
Virgo Fidelis (4)
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali