Chi era il macchinista di Spinetta Marengo travolto da un treno ad Orbassano
I sindacati sull'incidente: "Vicinanza e cordoglio alla famiglia della vittima. Una vicenda che ci riporta ancora all'emergenza della sicurezza sul lavoro"
L'ennesima tragica vicenda di incidente sul lavoro. Nel corso della tarda serata di ieri, martedì 14 dicembre 2021, ad Orbassano (Torino), un macchinista 61enne, originario di Spinetta Marengo (Alessandria), ha perso la vita dopo essere stato travolto da un treno merci.
Chi era il macchinista travolto
Non accenna ad arrestarsi la tragica scia delle morti sul lavoro. Ieri sera, martedì 14 dicembre 2021, l'ennesimo infortunio mortale è avvenuto ad Orbassano, nel Torinese, dove un macchinista di 61 anni ha perso la vita travolto da un treno merci in manovra. La vittima si chiamava Umberto Leone, originario di Spinetta Marengo, frazione di Alessandria, Comune nel quale il 61enne era molto conosciuto.
Il macchinista alessandrino sarebbe dovuto andare in pensione il prossimo 31 dicembre 2021. I sindacati, a seguito della tragica vicenda, hanno deciso di aprire una raccolta fondi per sostenere la famiglia della vittima ad affrontare anche economicamente questa grave perdita.
"Una vicenda che ci riporta ancora all'emergenza della sicurezza sul lavoro"
Qui di seguito le parole rilasciate, tramite comunicato stampa ufficiale, dalle principale sigle sindacali del settore:
"Le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL - FIT CISL - UILTrasporti - UGL Ferrovieri - SML FAST Confsal del Piemonte congiuntamente alle Segreterie Provinciali di Torino e Alessandria, esprimono vicinanza e cordoglio alla famiglia della vittima coinvolta nel tragico incidente ferroviario avvenuto nella tarda serata di ieri nello scalo merci di Torino Orbassano.
Nell'incidente ha perso la vita un collega macchinista che dalle prime ricostruzioni sarebbe stato coinvolto durante alcune operazioni di manovra del convoglio, nonostante ciò, in attesa che gli organi competenti possano ricostruire la dinamica di quanto accaduto ed individuare le cause e le responsabilità, abbiamo chiesto un incontro urgente alla Società Mercitalia Rail.
La gravità dell'incidente ci riporta, ancora una volta, all'emergenza della sicurezza nei luoghi di lavoro che, oggi più che mai, è una responsabilità che ogni giorno deve interrogare ed indirizzare l'attività di tutti i soggetti coinvolti nei processi produttivi Nel caso specifico nel corso degli ultimi anni più volte queste Organizzazioni Sindacali e gli RLS hanno evidenziato rischi per la salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto, riguardanti in particolare una strutturale carenza di personale e di conseguenza turni di lavoro al di fuori delle regole contrattuali.
Infine le Organizzazioni Sindacali chiederanno alla Società di attivare una raccolta fondi per sostenere i familiari del collega che ha perso la vita".