Viabilità

Chiuso per lavori per 4 mesi e mezzo il tratto di tangenziale dalla rotonda Liebig verso Genova

Restano i disagi per i mezzi pesanti della zona industriale Sud di Tortona, che resteranno isolati dalla provinciale per Alessandria

Chiuso per lavori per 4 mesi e mezzo il tratto di tangenziale dalla rotonda Liebig verso Genova
Pubblicato:

Lavori programmati, a Tortona, a partire dal 16 giugno, per la messa in sicurezza del cavalcavia sulla circonvallazione cittadina in direzione Genova, nei pressi della rotonda Liebig.

I lavori

Nello specifico l’intervento riguarda un tratto di circa 47 metri, per un importo di 825.000 euro. “L’operazione – spiega una nota del Comune - si è resa necessaria prima di tutto per non far aggravare ulteriormente lo stato della struttura che sostiene un traffico molto importante anche di mezzi pesanti; in secondo luogo perché l’opera di sistemazione è finanziata da un contributo erogato dalla Regione Piemonte che prevede il rispetto di una precisa tempistica; infine, si tratta di interventi che vanno eseguiti nel periodo estivo per motivi tecnici”.

I lavori dureranno circa 4 mesi e mezzo e, per chi transiterà all’altezza della rotonda Liebig, potrà percorrerla regolarmente sulle tre direttrici verso Alessandria, Voghera e il centro città da corso Cavour. L’amministrazione comunale fa sapere, tramite il sindaco Federico Chiodi, che si tratta di un intervento complesso e che, grazie anche alla collaborazione e alla disponibilità della ditta appaltatrice, si è riusciti a ridurre il cronoprogramma, inizialmente stimato in 6 mesi.

Restano i disagi per i mezzi pesanti della zona industriale Sud di Tortona, che resteranno isolati dalla provinciale per Alessandria e dovranno necessariamente andare a Serravalle Scrivia per poter accedere al primo casello autostradale utile. Il sindaco ha spiegato che si è cercato di mettere in atto una viabilità alternativa, ma i monitoraggi sui ponti cittadini che insistono sul torrente Ossona in via Trento e viale F.lli Kennedy hanno dato esito negativo. I camionisti dovranno pazientare e affrontare questo disagio necessario per la sicurezza di tutti.

Seguici sui nostri canali