Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco: veglia di preghiera nelle chiese
Bandiere degli edifici pubblici a mezz'asta ed gli eventi pubblici ridotti. Molte le veglie di preghiera in provincia

Sono cinque i giorni di lutto nazionale, a partire da oggi, per la morte di Papa Francesco: lo ha deciso il Consiglio dei ministri in vista delle esequie del Santo Padre che si svolgeranno sabato alle 10 sul sagrato della basilica di San Pietro in Vaticano.
Lutto nazionale per Papa Francesco
Durante le cinque giornate di lutto le bandiere degli edifici pubblici saranno a mezz'asta e le bandiere esposte all'interno verranno abbrunate con due strisce di velo nero a cravatta. Inoltre, gli eventi pubblici saranno ridotti.
Intanto sono moltissime le veglie di preghiera organizzate in provincia per Papa Francesco. In ogni chiesa parrocchiale, in ogni santuario e in ogni altra chiesa normalmente aperta al pubblico, in uno dei prossimi giorni dell’Ottava pasquale, si celebrerà infatti una solenne Messa di suffragio per il Papa, come avverrà anche domani sera, alle ore 21, in Cattedrale ad Alessandria.
La veglia sarà presieduta da S.E.R. monsignor Guido Gallese.
Per questa occasione, il Vescovo ha invitato tutta la comunità diocesana: le parrocchie, gli uffici pastorali, i sacerdoti, le religiose e i religiosi, e le aggregazioni laicali a radunarsi per accompagnare insieme, nella preghiera, il ritorno alla Casa del Padre del Santo Padre.
"Papa Francesco ci ha sempre ricordato che la fede è un cammino che si fa insieme. La comunità per lui è sempre stata il cuore della Chiesa. È giusto accompagnarlo proprio così: come comunità della nostra Diocesi, riunita in preghiera per lui e con lui. La veglia sarà un’occasione per esprimere gratitudine, affetto e comunione con la Chiesa universale e per affidare l’anima del Santo Padre alla misericordia del Signore, unendosi spiritualmente ai riti esequiali che si terranno in Vaticano nei prossimi giorni".