Controlli al Kappa FuturFestival di Torino: 7 arresti, 4 denunce e un tassista abusivo
I controlli con i cani antidroga al fine di prevenire e reprimere il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti

In occasione del rinomato festival di musica elettronica Kappa FuturFestival 2025, evento di fama internazionale che ha attirato decine di migliaia di persone provenienti anche dall'estero, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Torino, in linea con le direttive del Prefetto di Torino Donato Giovanni Cafagna, ha dispiegato un dispositivo del Gruppo Pronto Impiego Torino e del Gruppo Torino supportate dalle Unità Cinofile delle Fiamme Gialle.
Controlli al Kappa FuturFestival
I militari e i cani antidroga hanno monitorato gli accessi e le aree adiacenti all’area del Festival, al fine di prevenire e reprimere il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti.
L’attenzione, particolarmente concentrata sugli accessi, ha consentito di operare un’efficace filtraggio degli avventori intercettando gli stupefacenti prima che venissero portati all’interno dell’area del Festival.
All’esito delle attività, svolte per l’intera durata dell’evento, sono state tratte in arresto 7 persone per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio (di cui uno anche per resistenza e violenza a pubblico ufficiale per aver tentato di opporsi con la forza all’arresto), mentre altre 4 sono state denunciate a piede libero per lo stesso reato, nonché per il rifiuto di declinare le proprie generalità.
Sono state 165 le persone individuate dai cani antidroga, risultate in possesso di modiche quantità di stupefacenti, che sono state quindi segnalate alle Prefetture di competenza. Il servizio, in definitiva, ha permesso di sequestrare 173 pasticche di ecstasy, 161 “spinelli” a base di cannabis, 166 dosi di varie sostanze stupefacenti di origine sia chimica sia naturale (ketamina, M.D.M.A., cocaina, LSD, ecc…), nonché oltre 146 grammi di varie sostanze derivanti dalla cannabis (hashish e marijuana).
A margine, infine, si segnala che, sempre nell’ambito del dispositivo messo in atto, militari del Gruppo Torino, a esito dell’intensificazione dei controlli volti al contrasto del fenomeno abusivo e irregolare del servizio taxi, hanno individuato un soggetto intento a prestare il servizio di noleggio con conducente senza disporre dell’apposita licenza, nei cui confronti è scattato il sequestro del mezzo ed il ritiro della patente di guida.