Serravalle Scrivia: controlli straordinari del territorio e pubblici esercizi
Ispettorato del Lavoro, unità cinofile e personale della ASL coordinati per garantire maggior sicurezza nell'Alessandrino.
Durante il fine settimana, nell’ambito di un servizio di controllo straordinario del territorio disposto dalla Compagnia di Novi Ligure, i militari della Stazione di Serravalle Scrivia,
unitamente a quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro delle province di Alessandria ed Asti, del personale della ASL di Novi Ligure e con l’ausilio di due unità cinofile della Polizia Municipale di Alessandria, hanno controllato un locale pubblico di Serravalle, frequentato in tarda serata da numerosissimi avventori.
Nei guai un datore di lavoro
Al termine dei controlli i militari hanno proceduto al deferimento in stato di libertà del titolare dell’esercizio per la violazione inerente all’obbligo del datore di lavoro di sottoporre a visite mediche i propri dipendenti.
Data la presenza di 6 lavoratori di cui 3 irregolari rispetto alla normativa vigente e 2 “in nero”, sono stati emessi due distinti provvedimenti di sospensione: uno per il superamento del 20% dei lavoratori irregolari; l’altro, condizionato al pagamento della somma di euro 2.000,00 entro 4 giorni e, al contempo, all’assunzione dei lavoratori “in nero”.
Il personale della ASL ha sanzionato l’esercizio per violazioni della normativa attinente la sicurezza alimentare.
Nell’ambito del medesimo servizio, i militari hanno proceduto a segnalare alla locale Prefettura, quale assuntori di sostanze stupefacenti tre giovani avventori di nazionalità italiana e marocchina trovati in possesso di cocaina, marijuana e hashish per uso personale.
Fermati anche tre giovani con un tasso alcolemico altissimo
Infine i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Novi Ligure hanno deferito in stato di libertà tre giovani tra i 22 e i 28 anni per guida in stato di ebbrezza alcolica.
I tre ragazzi fermati in momenti diversi, sono stati sorpresi alla guida delle rispettive autovetture con un tasso alcolemico di gran lunga superiore alla soglia consentita, immediato il ritiro delle loro patenti di guida e la decurtazione di 10 punti cadauno sulla patente.